10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
Cosa è il verbo riflessivo ? È un verbo che fa ricadere l'azione svolta da un soggetto proprio su se stesso. Abbiamo già parlato dei verbi riflessivi propri e di quelli impropri in generale. Oggi vediamo un tipo di verbo riflessivo improprio detto "apparente" o anche transitivo pronominale perchè può confondersi con quello proprio. Quando si formano ? Alla teoria seguiranno anche frasi con il verbo riflessivo apparente, 10 esercizi con verbi riflessivi apparenti all'interno che potrete usare a vostro piacimento. Vediamo di dare subito una definizione di questo tipo di verbo per poi passare ad un esempio.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
In una frase con verbo di questo tipo la particella pronominale non risponde più a domande come "chi, che cosa" ma a domande come "a chi, a che cosa". Quindi non siamo di fronte ad un complemento oggetto ma ad un complemento di termine, funzione appunto svolta dalla paticella pronominale.

Esempio : "Io mi taglio le unghie"

Questa frase significa che io taglio le unghie a me stesso e quindi siamo di fronte ad un complemento di termine rispondente alla domanda "a chi taglio le unghie ?"

Ecco ora 10 frasi già pronte da poter copiare. Potete anche scriverne di vostre aiutandovi con queste sotto. In ogni frase vi è un verbo di tipo riflessivo apparente da trovare ed analizzare.

VERBO RIFLESSIVO APPARENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ti tagli i capelli ?
Frase n. 2 : Si pulirono la bocca sporca di sugo.
Frase n. 3 : Ci laviamo la faccia per svegliarci.
Frase n. 4 : Perfavore accrociati i baffi.
Frase n. 5 : Io mi asciugo le mani.
Frase n. 6 : Prima di partire ci hanno fatto mille raccomandazioni.
Frase n. 7 : Maria si è lavata le robe.
Frase n. 8 : Mia madre si pettina i capelli ogni mattina.
Frase n. 9 : Mia figlia si canta la ninna nanna ogni sera.
Frase n. 10 : Copriti la gola.

I verbi riflessivi impropri sono anche reciproci e pronominali intransitivi. Potete andare negli articoli dove se ne parla seguendo i link sotto. Inoltre potrete anche trovare l'articolo che tratta dei verbi propri. L'ultimo collegamento vi porterà in una pagina che vi offrirà molto materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera e sulla matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche