10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO

10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO
10 FRASI ESERCIZI CON IL SOGGETTO PARTITIVO
Che cosa è il soggetto partitivo nelle frasi e quando e come si forma ? Quali sono i soggetti partitivi e come si introducono ? Quando viene usato questo tipo di soggetto ? Oggi vediamo di capirlo attraverso una semplice definizione ed esempi di frasi in cui viene utilizzato. A questi esempi poi seguiranno ben 10 frasi esercizi con il soggetto partitivo all'interno che potrete usare per i vostri compiti si scuola media.

DEFINIZIONE DI SOGGETTO PARTITIVO
Il soggetto partitivo è quella parte di frase che compie o subisce una determianta azione. Fa parte di uno specifico insieme di persone, cose, animali e viene introdotto da un articolo partitivo che può essere una preposizione semplice o articolata.

Esempi di frasi che usano il soggetto di tipo partitivo :

"C'è del pane dentro il frigo"
"Ci sono dei bei fiori nel giardino"

Come vedete non è difficile capire quando il soggetto in una frase è di tipo partitivo. Viene sempre introdotto da una preposizione di tipo semplice o articolata e può trovarsi all'inizio, verso il centro o alla fine di una frase. Ora, come promesso, ecco le frasi per potervi esercitare con questo tipo di soggetto.

SOGGETTO PARTITIVO - 10 FRASI

Frase n.1 : Sono arrivati dei ragazzi.
Frase n.2 : Ho apprezzato delle idee di Filippo.
Frase n.3 : Mi sono state inviate delle riviste per posta.
Frase n.4 : Mara è la più alta delle mie amiche.
Frase n.5 : Avrei mangiato volentieri del sushi.
Frase n.6 : C'è della birra dentro il frigorifero.
Frase n.7 : Prendi del caffè grazie.
Frase n.8 : Mi mancano degli ingredienti.
Frase n.9 : Degli alberi vennero bruciati.
Frase n.10 : C'è del marcio nella politica italiana.

Sotto il link all'articolo che tratta del complemento oggetto partitivo. Se cercate altri esercizi o frasi pronte su diversi argomenti grammaticali per eseguire una corretta analisi logica di frasi e periodi e quindi cercate pronomi, preposizioni, aggettivi, avverbi, proposizioni, ecc... allora potrebbe esservi di interesse il link sotto che vi porterà in una mega pagina con molti links ad articoli dedicati alla grammatica italiana ma anche straniera. Inoltre molti articoli dedicati alla geometria con problemi vari, alla matematica ed algebra con esercizi diversi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche