10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI

10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI
10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI - TEORIA ED ESERCIZI
Oggi siamo qui a parlare di un altro tipo di verbo utilizzato nella grammatica italiana e cioè il verbo performativo. Come si forma, quando si usa e perchè si usa il verbo di tipo performativo ? Esso è semplice da capire ed utilizzare nella frasi. Per questo daremo una definizione ad esso e passeremo subito a degli esempi a cui seguiranno ben 10 frasi con i verbi performativi che potrebbero diventare 15, 20 se solo vi impegnerete a crearne di altre da quelle già pronte che troverete.

DEFINIZIONE DI VERBO PERFORMATIVO
Il verbo performativo si utilizza solo alla prima persona singolare e nel tempo presente indicativo ed il solo pronunciare un verbo del genere equivale a compiere l'azione che esso descrive nella frase.
Esempio :

"Giuro di aver specificato tutto"

Il verbo "giuro" è alla prima persona singolare del presente indicativo e compie esso stesso un'azione. Se si cambia persona oppure tempo del verbo la funzione performativa del verbo cambia e diventa descrittiva o costativa.

Esempi :

"Felice giura di aver specificato tutto"
"Giurarono di aver specificato tutto"

Nelle due frasi sopra il verbo giurare solo per essere stato utilizzato alla terza persona singolare e con un tempo passato perde la funzione di verbo performativo.

Ed ecco a voi le 10 frasi da poter copiare sul quaderno per usarle per i vostri compiti. Ovviamente possono essere utili per cercare di crearne altre. Non è difficile capire quando siamo di fronte ad un verbo performativo (prima persona singolare e verbo al presente indicativo) e quindi buono studio a tutti.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO PERFORMATIVO

Frase n. 1 : Nego qualsiasi cosa.
Frase n. 2 : Prometto di venire il prima possibile.
Frase n. 3 : Giuro di aver detto il vero.
Frase n. 4 : Ammetto di essere incompetente in materia.
Frase n. 5 : Do a questa auto il mio nome.
Frase n. 6 : Affermo quello detto in precedenza con forza.
Frase n. 7 : Battezzo mio figlio nel giorno più bello.
Frase n. 8 : Ordino il pranzo per domani.
Frase n. 9 : Maledico il giorno in cui ti ho incontrato.
Frase n. 10 : Autorizzo la mia dipendente a prendersi un giorni di riposo.

Ora potete passare ad altri tipi di verbi se avete compreso per bene come usare quello performativo nelle frasi. Esistono infatti numerosi altri tipi di verbi ed i links ai relativi articoli li trovate sotto. Naturalmente in ogni articolo troverete spiegazione e frasi già pronte. Tramite l'ultimo collegamento invece potrete trovare tantissimi altri articoli dedicati alla matematica, alla geometria ed alla grammatica italiana e straniera come l'inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche