10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
Cosa è il verbo riflessivo reciproco e quando si forma nelle frasi ? Esso fa parte dell'insieme dei verbi riflessivi di tipo improprio di cui abbiamo già visto quelli apparenti. È davvero molto facile comprenderne l'utilizzo ed è davvero disarmante creare frasi. Comunque dopo una breve teoria vi lascerò con ben 10 frasi esercizi con all'interno il verbo riflessivo di tipo reciproco. Vediamo quindi di dare prima una definizione e poi di fare degli esempi per capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
In una frase il verbo è riflessivo reciproco quando la particella pronominale fa ricadere l'azione su più soggetti. La forma riflessiva reciproca indica quindi un'azione che ricade su più soggetti ed è svolta da essi in contemporanea.

Esempio : "Io e mia moglie ci amiamo"
Esempio : "Ludovica e Antonio si salutano"

Si capisce come nella prima frase il soggetto "io" ama il soggetto "mia moglie" e viceversa. Il sentimento è reciproco e quindi il verbo è di questo tipo. Lo stesso dicasi per la seconda frase di esempio. "Ludovica" saluta "Antonio" e viceversa lo stesso.

Come avrete capito utilizzare e riconoscere questo tipo di verbo riflessivo improprio è davvero molto semplice. Sotto ora vi sono alcune frasi che utilizzano questa forma riflessiva. Copiatele ed usatele per i vostri compiti e cercate anche di scriverne di vostre.

VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Noi ci parliamo spesso.
Frase n. 2 : Lui e lei si amano tantissimo.
Frase n. 3 : Luca e Federica si sposano il mese prossimo.
Frase n. 4 : Io e Sara ci vogliamo molto bene.
Frase n. 5 : Gemma ed io ci conosciamo dai tempi dell'università.
Frase n. 6 : Ci incontriamo tutte le sere al pub.
Frase n. 7 : Ci salutiamo poche volte oramai.
Frase n. 8 : Loredana e Giacomo si baciano spesso.
Frase n. 9 : Noi e Nicola ci immaginiamo già vecchi.
Frase n. 10 : Mara e tu vi volete un mondo di bene.

Oltre a questa forma di verbi riflessivi esiste anche la forma apparente e pronominale o intransitiva pronominale. Inoltre vi sono i verbi riflessivi propri. Sotto trovate i link per andare negli articoli in cui se ne parla ed in cui trovare quindi definizioni, esempi, frasi già pronte da copiare. Tramite l'ultimo link in elenco giungerete in una pagina che raccoglie molti link ad articoli su altre regole grammaticali come ad esempio sugli aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... Inoltre esercizi e problemi di matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche