10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE - ESERCIZI
Oggi vediamo di analizzare nuovamente la particella "si" ma nel caso in cui essa funge da riflessivo apparente. Abbiamo visto in un articolo precedente che si può utilizzare come riflessivo pronominale ed oggi vediamo un altro caso. Come sempre alla teoria faremo seguire la pratica con ben 10 frasi esercizi con il si riflessivo apparente all'interno in modo che capiate bene come usarlo, come riconoscerlo e soprattutto siate in grado di scrivere voi stessi delle frasi.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO APPARENTE - DEFINIZIONE
Il "si" se riflessivo apparente serve ad introdurre non un complemento oggetto rispondente alle domande "chi, che cosa" ma un complemento di termine rispondente alle domande "a chi, a che cosa".

Esempio : Mara si taglia le unghie

"Mara" quindi che è soggetto taglia le unghie a se stessa (a chi ?) e quindi il "si" riflessivo è di tipo apparente perchè non è complemento oggetto ma complemento di termine.

È davvero semplice riuscire a capire nelle frasi come si forma il riflessivo apparente e come riconoscerlo. Per questo passiamo subito alle frasi sotto che potranno essere copiate ed utilizzate per i vostri compiti di scuola. Provate a creare altre frasi con questo tipo di "si".

SI RIFLESSIVO APPARENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : L'atleta si è slogato una caviglia.
Frase n. 2 : La ragazza si è disegnata un bel tatuaggio.
Frase n. 3 : Eleonora si è ingessata una gamba.
Frase n. 4 : Mario si è pentito di aver dato uno schiaffo a Sara.
Frase n. 5 : Stefano si lava l'auto da solo.
Frase n. 6 : Essi si stanno pitturando le pareti della loro casa.
Frase n. 7 : Nicola si compra un paio di pantaloni.
Frase n. 8 : Dante nell'inferno si è trovato un leone di fronte.
Frase n. 9 : Il padre si è preparato la colazione.
Frase n. 10 : Solo lei si mangia le labbra.

Il "si" può anche essere utilizzato in altri modi ed assumere altri significati. Può essere oltre che apparente anche impersonale, passivante, reciproco, diretto ed indiretto, pronominale e quindi siete invitati a leggere i prossimi articoli indicati sotto per avere una panoramica completa del suo utilizzo nelle frasi. Se poi desiderate altro materiale su diversi argomenti grammaticali della lingua italiana e straniera allora seguite l'ultimo link che vi permetterà di trovare anche molti articoli sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche