10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO PRONOMINALE

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO PRONOMINALE - ESERCIZI
Quante volte avrete trovato la particella "si" nelle frasi e vi sarà stato chiesto di eseguire un'analisi grammaticale di essa. Il "si" può svolgere diverse funzioni in una frase ed oggi vediamo la sua funzione di particella pronominale ed esattamente analizziamo il si riflessivo pronominale. Come e quando si forma il si riflessivo pronominale ? Come capire quando è presente nella frasi ? Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi con il si riflessivo pronominale all'interno. Vedete queste frasi come esercizi da cui poter sviluppare altre frasi successivamente.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO PRONOMINALE - DEFINIZIONE
Il "si" viene usato per far ricadere l'azione compiuta dal soggetto su chi la compie e cioè sul soggetto stesso. Il "si" pronominale può essere di diversi tipi :
  1. Proprio
  2. Apparente
  3. Reciproco
Esempio con si riflessivo proprio - "Laura si lava"
Esempio : con si riflessivo apparente - "Laura si lava il viso"
Esempio : con si riflessivo reciproco - "Laura ed io ci vogliamo bene"

Nei verbi riflessivi propri la particella pronominale "si" funge da complemento oggetto (Laura si lava - Laura lava se stessa). Nei verbi riflessivi apparenti la particella "si" è complemento di termine (Laura si lava il viso - Laura lava il proprio viso) mentre nei verbi riflessivi reciproci essa rappresenta uno scambio di azione, un'azione reciproca (Laura ed io ci vogliamo bene - Laura vuole bene a me ed io voglio bene a Laura).

Ora non vi resta che copiare queste frasi sotto e cercare di capire se il si è di tipo proprio, apparente o reciproco. State quindi attenti a capire se funge da complemento oggetto oppure di termine e se indica un'azione reciproca svolta dai due soggetti nella frase. Non è difficile capire il tutto.

SI RIFLESSIVO PRONOMINALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Noi e voi ci sentiamo affiatati più di prima.
Frase n. 2 : Marco si asciuga i capelli.
Frase n. 3 : La nonna si sta vestendo.
Frase n. 4 : Andrea si sta truccando il viso.
Frase n. 5 : Marta si pettina.
Frase n. 6 : Io e mia sorella ci amiamo moltissimo.
Frase n. 7 : Egli si occupa nei campi.
Frase n. 8 : Lei e lui si capiscono al volo.
Frase n. 9 : Tu e Maura vi desiderate non poco.
Frase n. 10 : Federica si prepara per la festa.

Per capire meglio come si forma e quando si usa il si reciproco, apparente, quello diretto e indiretto e quello di tipo impersonale e passivante, vi invito a seguire i link sotto dove troverete teoria, esempi, frasi. Se poi vi interessano altri argomenti grammaticali sulla lingua italiana ma anche inglese allora seguite l'ultimo link e troverete anche molti argomenti di matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche