COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN ESAME

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN ESAME
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN ESAME
Vi è mai successo di fare sogni particolari in cui vi trovavate in un certo luogo come la scuola e sotto esame ? Avete mai sognato di trovarvi a dare un qualche tipo di esame di italiano, geografia, matematica, inglese e sentirvi nel panico magari poi svegliandovi di soprassalto ? E a fare gli esami del sangue ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di dare un esame o più esami in contemporanea ? Che interpretazione e significato dare al sogno di un esame e al fatto di non riuscire a superarlo ? Cosa significa sognare di fare un esame a scuola soli nel proprio banco magari voi essendo già adulti e non frequentando più la scuola da tempo ?

Questi sogni in genere nascondono problemi non risolti, situazioni di vita non affrontate come dovevano e che si ripresentano sotto forma di esame nel mondo onirico. Se stiamo attenti ai luoghi, agli oggetti ed ai personaggi che completano il sogno, possiamo allora capire, cercare di comprendere a quale ambito di vita questo tipo di sogno si riferisce. È chiaro che gli studenti possono fare spesso sogni del genere proprio perchè sono nella fase di studio e fanno esami orali e scritti di continuo. Questo sogni indicano semplicemente preoccupazione, attenzione verso gli studi che si stanno facendo.

Quando però siamo adulti e ci capita di tanto in tanto di dare esami in sogno allora dobbiamo cercare altri significati. Forse stiamo per affrontare una prova nella nostra vita ? Forse stiamo per prendere una decisione difficile, che ci spaventa ? Forse stiamo per cambiare lavoro ? Affrontiamo subito l'argomento di un esame che ci viene fatto in ospedale in sogno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN ESAME
Quando ci troviamo nel mondo onirico in uno studio di un dottore o in un ospedale ad eseguire analisi del sangue, allora dobbiamo pensare di essere in un periodo in cui ci sentiamo molto stanchi, privi di forze, moralmente depressi, insomma è davvero un periodo no che richiede un immediato recupero di energie fisiche e mentali. Quando vediamo proprio la siringa che tira su il nostro sangue allora ci mancano le forze, non ci sentiamo di far nulla, ci sentiamo inermi di fronte alle cose che ci succedono. Ma dottori, infermiere che ci curano nei sogni e ci fanno gli esami sono il simbolo della possibilità di uscire da periodi del genere anche grazie all'aiuto di qualcuno oltre che alla nostra presa di coscienza del problema.

E quando sognamo di fare esami in una scuola seduti ad un banco o in piedi alla lavagna ? Probabilmente siamo in un momento clou del nostro vivere in cui dobbiamo fare una scelta fondamentale. Che sia a livello lavorativo o affettivo questo bisogna cercare di capirlo ricordando oggetti, luoghi, personaggi in sogno. Oltre ad una possibile scelta sogni del genere possono dirci che non ci sentiamo pronti per un passo, non ci sentiamo ancora all'altezza per una determinata situazione e che quindi dobbiamo prepararci adeguatamente. Generalmente quando in sogno ci sentiamo in preda al panico davanti un esame allora vuol dire che nella vita reale abbiamo timore di affrontare qualcosa, temiamo il nostro futuro che vediamo incerto. Quindi sogni del genere nascondono una profonda insicurezza del sognatore, una sua profonda indecisione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche