PROBLEMA FACILE DI MATEMATICA SUL TEOREMA DELLA CORDA

PROBLEMA SUL TEOREMA DELLA CORDA
PROBLEMA FACILE DI MATEMATICA SUL TEOREMA DELLA CORDA CON SOLUZIONE
State svolgendo esercizi sul teorema della corda ? Quale l'enunciato di questo teorema ? La corda in una circonferenza cosa è ? Cosa è il teorema della corda in una circonferenza e quale la sua definizione ? Per capire il tutto dobbiamo rifarci ad alcuni concetti di trigonometria e non solo di matematica e geometria. Infatti quando si parla di corda ci si rifà ad una circonferenza ed al seno degli angoli che le corde formano al centro di essa. Per una corretta e completa dimostrazione del teorema vi invito ad andare alla pagina dedicata su Wikipedia. Dunque una corda è un segmento che unisce due punti qualsiasi su una circonferenza. Il triangolo che si forma crea un angolo al centro detto angolo di circonferenza. Sotto trovate la spiegazione del teorema, la formula relativa per calcolare il valore di una corda ed un problema facile, semplice di matematica, meglio di trigonometria, sul teorema della corda con spiegazione e soluzione che è davvero molto affascinante.

DEFINIZIONE DEL TEOREMA DELLA CORDA - ENUNCIATO
"Il rapporto tra una corda sulla circonferenza ed il seno dell'angolo opposto creatosi al centro di essa, corrisponde al diametro del cerchio"

FORMULA DEL TEOREMA DELLA CORDA
PROBLEMA SUL TEOREMA DELLA CORDA
PROBLEMA SEMPLICE SUL TEOREMA DELLA CORDA
"Una circonferenza di centro O e di raggio r ha la corda AB lunga 4/5 di r. Trovare il valore di seno e coseno dell'angolo convesso AOB"

Dati :

AB = 3/5 r
seno AOB = ?
coseno AOB = ?

Soluzione :

4/5 r / sen AOB = 2r (teorema della corda)
4/5 sen AOB = 2/5
sen AOB = 2
sen^2x + cos^2x = 1 (applicazione regola in goniometria)
cos AOB = rad(1-4/25) = rad(16/25) = 4/5
sen AOB = 2/5
cos AOB = 4/5

Desiderate trovare altri problemi magari relativi a figure piane e solide come il rettangolo, il rombo, il cono, la sfera, la piramide ? Cercate la spiegazione e l'utilizzo del teorema di Pitagora oppure cercate esercizi di matematica, aritmetica, algebra come espressioni con potenze e frazioni, integrali, equazioni ? Allora seguite il collegamento qui sotto e vi ritroverete in una pagina da dove poter scegliere tra molti articoli relativi. Tantissimi sono quelli legati alla grammatica sia italiana che inglese che affronta la spiegazione e l'uso di avverbi, aggettivi, pronomi, ecc... per poter fare analisi logiche e grammaticali perfette :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche