PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE

PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
"Perchè sogno tutte le notti ?" Penserete di avere qualche problema oppure di avere una fantasia molto sviluppata. In realtà il principale motivo per cui si sogna la notte è che il nostro cervello (che non si ferma mai) solo nelle ore di sonno riesce ad elaborare tutte le situazioni, vicissitudini, incontri, ecc... della nostra vita. Insomma noi incontriamo una persona per strada e poi chissà perchè ci pensiamo solo un pò durante la giornata ma in sogno essa diviene il soggetto, l'attore principale di un film quasi. Ma perchè si sogna tanto durante la notte ?

Appurato il fatto che sognare è un processo biologico indispensabile che il nostro cervello, la nostra mente deve eseguire, non si capisce perchè si può davvero sognare così tanto durante una sola notte. Addirittura può capitare di sognare un determinato evento, svegliarsi, riaddormentarsi e continuare il sogno come lo si è lasciato. Cosa vuole dirci il nostro cervello ? Forse faremmo meglio a dire cosa vuole dirci il nostro subcosciente e cioè quella parte nascosta della nostra coscienza che non ascoltiamo di giorno ma che si manifesta nelle ore notturne quando la nostra mente è libera da pensieri vari. Non è vero che esistono persone che non sognano mai o quasi mai ? Tutti abbiamo una sviluppata attività onirica ma spesso succede di non ricordare molti sogni al risveglio.

Se facessimo un allenamento specifico per ricordare i nostri sogni ci accorgeremmo di come è facile ricordarne più di uno al risveglio e magari ricordare di essi elementi, situazioni in maniera molto nitida. Ritornando alla domanda fattaci all'inizio e cioè perchè si sogna tanto durante le notte o magari durante un pisolino, dobbiamo chiederci come è la nostra vita da svegli. Più infatti viviamo situazioni e più sogneremo.
PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
Facciamo un esempio per comprendere. Se ho una donna che è la mia partner ufficiale con cui sto bene ma nel frattempo amo altre donne che mi creano qualche problema, allora, soprattutto se baso la mia vita sugli affetti ed amori, avrò una vita onirica costellata di sogni a riguardo ed allora potrò sognare la partner con cui litigo, una delle donne con cui vivo un amore clandestino che magari in sogno dice di lasciarmi, ecc... Insomma i sogni elaborano le tante informazioni a disposizione e cercano di fornirci consigli utili. Certo al risveglio è più facile ricordare l'ultimo sogno fatto piuttosto che qualcuno fatto durante le prime ore di sonno. In raltà sognamo tantissimo durante il sonno, chissà quanti sogni facciamo ma di tutti ce ne ricordiamo pochissimi, un paio forse al risveglio. È importante allenare la mente, andare a dormire con il pensiero del tipo "ricorderò i miei sogni al risveglio". Anche solo facendo così è molto probabile che ci rimarranno più impressi. Non dimenticate che dietro i sogni vi sono molte risposte alle nostre domande, risposte che nella realtà non vogliamo trovare o accettare.

E si perchè il sogno non è solo una semplice elaborazione di eventi vissuti ma molto di più. Se sapessimo interpretare al meglio i nostri sogni (cosa molto complessa) potremmo trovare numerose soluzioni ai nostri problemi di vita, capire perchè siamo e ci comportiamo così, perchè prendere una determinata decisione, ecc... Vi invito ad andare a leggere l'articolo il cui link trovate sotto dove viene data una spiegazione ai sogni ricorrenti e dove troverete collegamenti ad altri articoli che trattano alcuni dei sogni più diffusi come quelli della perdita di denti, quelli che riguardano diversi animali come cani e gatti e quelli che riguardano i tradimenti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche