COME SI CONIUGA ESATTAMENTE IL VERBO CUOCERE IN ITALIANO

COME SI CONIUGA ESATTAMENTE IL VERBO CUOCERE IN ITALIANO
COME SI CONIUGA ESATTAMENTE IL VERBO CUOCERE IN ITALIANO
Oggi abbiamo a che fare con uno dei verbi più tosti della lingua italiana. Quante volte vi è stato chiesto di coniugare il verbo cuocere oppure di usarlo in un particolare tempo di un modo ed avete avuto difficoltà ? Ma come si coniuga il verbo cuocere in italiano nella maniera corretta ? Quale è l'esatta coniugazione del verbo cuocere in italiano ? Se avete questo tipo di problema non temete perchè in questa pagina vedrete il verbo coniugato in tutti i modi e tempi e quindi indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio, gerundio, infinito. Come si coniuga il verbo cuocere al tempo passato del condizionale ? Quale l'imperfetto del verbo cuocere alla terza persona singolare o plurale ? Quale il futuro anteriore del verbo in questione ? Diciamo subito che questo verbo può essere transitivo ed intransitivo ed appartiene alla seconda coniugazione perchè finisce con -ere. Inoltre nei tempi composti utilizza l'ausiliare avere e non essere.

Sotto trovate la sua coniugazione nei vari modi e tempi ma prima voglio parlarvi di un sito veramente utile ad insegnanti ed allievi che devono coniugare verbi italiani. ITALIAN VERBS presenta un coniugatore di verbi regolari italiani molto completo (con oltre 20 mila verbi) e semplice da usare. Basta inserire il verbo all'infinito oppure in una forma coniugata correttamente e cliccare sul pulsante Coniuga per vedere la tabella a video con tutti i modi e tempi del verbo scelto. I verbi riflessivi vanno inseriti all'infinito (ad esempio dilungarsi) mentre per quelli irregolari purtroppo non si ha certezza nel risultato. Quelli regolari però sono coniugati alla perfezione.

INDICATIVO

Presente

io cuocio
tu cuoci
egli cuoce
noi c(u)ociamo
voi c(u)ocete
essi cuociono

Passato prossimo

io ho cotto
tu hai cotto
egli ha cotto
noi abbiamo cotto
voi avete cotto
essi hanno cotto

Imperfetto

io c(u)ocevo
tu c(u)ocevi
egli c(u)oceva
noi c(u)ocevamo
voi c(u)ocevate
essi c(u)ocevano

Trapassato prossimo

io avevo cotto
tu avevi cotto
egli aveva cotto
noi avevamo cotto
voi avevate cotto
essi avevano cotto

Passato remoto

io cossi
tu c(u)ocesti
egli cosse
noi c(u)ocemmo
voi c(u)oceste
essi cossero

Trapassato remoto

io ebbi cotto
tu avesti cotto
egli ebbe cotto
noi avemmo cotto
voi aveste cotto
essi ebbero cotto

Futuro semplice

io c(u)ocerò
tu c(u)ocerai
egli c(u)ocerà
noi c(u)oceremo
voi c(u)ocerete
essi c(u)oceranno

Futuro anteriore

io avrò cotto
tu avrai cotto
egli avrà cotto
noi avremo cotto
voi avrete cotto
essi avranno cotto

CONGIUNTIVO

Presente

che io c(u)ocia
che tu c(u)ocia
che egli c(u)ocia
che noi c(u)ociamo
che voi c(u)ociate
che essi c(u)ociano

Passato

che io abbia cotto
che tu abbia cotto
che egli abbia cotto
che noi abbiamo cotto
che voi abbiate cotto
che essi abbiano cotto

Imperfetto

che io c(u)ocessi
che tu c(u)ocessi
che egli c(u)ocesse
che noi c(u)ocessimo
che voi c(u)oceste
che essi c(u)ocessero

Trapassato

che io avessi cotto
che tu avessi cotto
che egli avesse cotto
che noi avessimo cotto
che voi aveste cotto
che essi avessero cotto

CONDIZIONALE

Presente

io c(u)ocerei
tu c(u)oceresti
egli c(u)ocerebbe
noi c(u)oceremmo
voi c(u)ocereste
essi c(u)ocerebbero

Passato

io avrei cotto
tu avresti cotto
egli avrebbe cotto
noi avremmo cotto
voi avreste cotto
essi avrebbero cotto

IMPERATIVO

Presente


cuoci
cuocia
c(u)ociamo
c(u)ocete
cuociano

INFINITO

Presente

cuocere

Passato

avere cotto

PARTICIPIO

Presente

c(u)ocente

Passato

cotto

GERUNDIO

Presente

c(u)ocendo

Passato

avendo cotto

Avete visto quanto il verbo cuocere sia veramente di difficile coniugazione. Il link al sito ITALIAN VERBS lo trovate sotto ma voglio ancora ricordarvi che per ogni verbo inserito vi vengono anche fornite altre informazioni come la sua transitività o non transitività e la sua appartenenza alla prima, seconda, terza coniugazione. Oltre al link per accedere al sito sotto trovate i link per altri articoli dove troverete la coniugazione in tutti i modi e tempi di altri verbi molto diffusi nella lingua parlata e scritta italiana. Inoltre grazie all'ultimo link giungerete in una pagina dove poter scegliere tra numerosissimi articoli dedicati alla didattica con teoria, esercizi, problemi risolti e da risolvere di grammatica italiana e straniera, matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche