COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO VEDERE NELLA LINGUA ITALIANA

COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO VEDERE NELLA LINGUA ITALIANA
COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO VEDERE NELLA LINGUA ITALIANA
Bene, oggi elencheremo modi e tempi del verbo italiano vedere. Il verbo vedere appartiene alla seconda coniugazione, è di tipo transitivo (es. : io vedo un cane) ed utilizza l'ausiliare avere nei tempi composti come il trapassato remoto, il futuro anteriore, ecc... Già ma quale è il trapassato remoto del verbo avere ? Quale il futuro anteriore del verbo avere e quale l'indicativo passato prossimo ? Oggi vediamo come fare per coniugare il verbo vedere nella lingua italiana. Come si coniuga quindi il verbo vedere ma non solo perchè vi lascerò con un collegamento ad un sito di nome ITALIAN VERBS che permette di trovare modi e tempi di migliaia e migliaia di verbi italiani di tipo regolare.

Il suo utilizzo è molto semplice. Giunti sul sito vi basterà inserire il verbo che volete coniugare all'interno della casella all'infinito oppure in una forma già coniugata. Per esempio se vi interessa coniugare il verbo vivere vi basterà inserire la parola "vivere" oppure "vivrò" o ancora "vive", ecc... L'importante che sia coniugato esattamente in un tempo e non importa in che persona. Per quanto riguarda i verbi riflessivi bisogna inserirli possibilmente all'infinito riflessivo e quindi ad esempio il verbo arrangiarsi andrà inserito proprio così. Vi lascio ora con i modi e tempi del verbo vedere che potrete copiare sul vostro quaderno così da utilizzarlo in frasi e compiti per la scuola.

INDICATIVO

Presente

io vedo, veggo
tu vedi
egli vede
noi vediamo
voi vedete
essi vedono

Passato prossimo

io ho veduto, visto
tu hai veduto, visto
egli ha veduto, visto
noi abbiamo veduto, visto
voi avete veduto, visto
essi hanno veduto, visto

Imperfetto

io vedevo
tu vedevi
egli vedeva
noi vedevamo
voi vedevate
essi vedevano

Trapassato prossimo

io avevo veduto, visto
tu avevi veduto, visto
egli aveva veduto, visto
noi avevamo veduto, visto
voi avevate veduto, visto
essi avevano veduto, visto

Passato remoto

io vidi, vedetti
tu vedesti
egli vide, vedette
noi vedemmo
voi vedeste
essi videro, vederono, vedettero

Trapassato remoto

io ebbi veduto, visto
tu avesti veduto, visto
egli ebbe veduto, visto
noi avemmo veduto, visto
voi aveste veduto, visto
essi ebbero veduto, visto

Futuro semplice

io vedrò, vederò
tu vedrai, vederai
egli vedrà, vederà
noi vedremo, vederemo
voi vedrete, vederete
essi vedranno, vederanno

Futuro anteriore

io avrò veduto, visto
tu avrai veduto, visto
egli avrà veduto, visto
noi avremo veduto, visto
voi avrete veduto, visto
essi avranno veduto, visto

CONGIUNTIVO

Presente

che io veda
che tu veda
che egli veda
che noi vediamo
che voi vediate
che essi vedano

Passato

che io abbia veduto, visto
che tu abbia veduto, visto
che egli abbia veduto, visto
che noi abbiamo veduto, visto
che voi abbiate veduto, visto
che essi abbiano veduto, visto

Imperfetto

che io vedessi
che tu vedessi
che egli vedesse
che noi vedessimo
che voi vedeste
che essi vedessero

Trapassato

che io avessi veduto, visto
che tu avessi veduto, visto
che egli avesse veduto, visto
che noi avessimo veduto, visto
che voi aveste veduto, visto
che essi avessero veduto, visto

CONDIZIONALE

Presente

io vedrei
tu vedresti
egli vedrebbe
noi vedremmo
voi vedreste
essi vedrebbero

Passato

io avrei veduto, visto
tu avresti veduto, visto
egli avrebbe veduto, visto
noi avremmo veduto, visto
voi avreste veduto, visto
essi avrebbero veduto, visto

IMPERATIVO

Presente


vedi
veda
vediamo
vedete
vedano

INFINITO

Presente

vedere

Passato

avere veduto, visto

PARTICIPIO

Presente

vedente, veggente

Passato

veduto, visto

GERUNDIO

Presente

vedendo, veggendo

Passato

avendo veduto, visto

Avete visto come questo verbo sia di non facile coniugazione nei tempi del condizionale, congiuntivo ed anche participio. La cosa interessante del sito ITALIAN VERBS è che esso offre altre informazioni. Una volta inserito il verbo e cliccato sul pulsante Coniuga, verrà visualizzata una tabella anche stampabile ma non solo, verranno fornite informazioni come la transitività o intransitività del verbo, l'utilizzo dell'ausiliare essere o avere nei tempi composti e la sua appartenenza alla prima, seconda o terza coniugazione. Garanzia dei risultati però non viene data quando si inserisce un verbo di tipo irregolare. Sotto trovate i link ad articoli dove sono elencati modi e tempi di altri verbi italiani molto diffusi, seguiti dal collegamento che vi porterà al sito ITALIAN VERBS e da un altro che vi porterà in una grande pagina da dove poter scegliere tra numeroso materiale didattico da leggere ed utilizzare per i vostri compiti di grammatica italiana e straniera, di matematica ed aritmetica, di geometria ed il tutto con teoria e molto molti esempi ed esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche