LISTA ELENCO DEI VERBI ITALIANI REGOLARI DI PRIMA CONIUGAZIONE PIÙ COMUNI
Quali sono i verbi il cui infinito termina in -are e quindi in prima coniugazione ? Quali i verbi italiani appartenenti alla prima coniugazione ? A questa appartengono moltissimi verbi di cui pochissimi sono di tipo irregolare. Quindi per capire se un verbo è della prima, seconda, terza coniugazione dobbiamo conoscere il suo infinito. Sono verbi di prima coniugazione ad esempio, cascare, mangiare, salutare, preparare, ritornare. Oggi vediamo una bella lista elenco dei 100 verbi italiani regolari di prima coniugazione più comuni, più usati, quelli più utilizzati sia nella lingua parlata che scritta. Questa coniugazione in lingua italiana deriva dalla prima coniugazione latina.
Innanzitutto ricordiamo, come già accennato prima, che tra i verbi di prima coniugazione che sono la maggior parte, ve ne sono pochi di tipo irregolare e tra questi troviamo il verbo stare, fare, andare, dare. Ecco a voi quindi una lista dei 100 verbi il cui infinito termina per -are e quindi che riguardano la prima coniugazione. Il vostro compito potrebbe essere quello di copiare questi verbi e creare frasi con essi utilizzando i modi e tempi che conoscete e quindi indicativo presente, congiuntivo passato, condizionale presente, ecc... Insomma allenatevi, prima magari di passare ai verbi di seconda e terza coniugazione.
abitare aiutare amare ascoltare aspettare baciare bastare buttare camminare cantare causare cenare chiamare cominciare conservare considerare consigliare costare controllare crollare | cucinare curare desiderare dimenticare disegnare disturbare diventare domandare entrare evitare fumare giocare girare gridare guardare guidare immaginare imparare incontrare indossare | indovinare ingrassare iniziare insegnare inviare invitare lamentare lasciare lavorare lavare liberare licenziare lottare mandare mangiare meritare nuotare ordinare organizzare osare | pagare parcheggiare parlare partecipare passare pensare pesare portare pranzare prenotare preoccupare preparare presentare prestare provare raccontare realizzare recitare regalare restare | ricordare riposare rubare salutare salvare sbagliare scappare sognare sperare spiegare studiare suonare superare tagliare tirare telefonare tornare trovare viaggiare visitare |
Ovviamente i verbi finiscono anche in -ere ed -ire all'infinito e quindi ne esistono moltissimi altri. Si parla di verbi regolari di uso comune della lingua italiana di seconda e terza coniugazione in altri articoli i cui links trovate sotto ed inoltre tramite il terzo link potrete accedere ad una mega pagina da cui poter scegliere tra diversi argomenti adatti a ragazzi di scuola primaria e media, argomenti che trattano la grammatica, la geometria, la matematica con teoria, esercizi svolti e da fare e problemi vari :
0 commenti:
Posta un commento