ELENCO DEI VERBI ITALIANI REGOLARI PIÙ COMUNI DI SECONDA CONIUGAZIONE

ELENCO DEI VERBI ITALIANI REGOLARI PIÙ COMUNI DI SECONDA CONIUGAZIONE
ELENCO DEI VERBI ITALIANI REGOLARI PIÙ COMUNI DI SECONDA CONIUGAZIONE
Bene, oggi dopo aver parlato dei verbi il cui infinito finisce in -are e quindi appartenenti alla prima coniugazione, parliamo di quella della seconda coniugazione. La particolarità dei verbi il cui infinito termina per -ere ed -rre è che ve ne fanno parte moltissimi verbi di tipo irregolare mentre ricordiamo che in quelli di prima coniugazione i verbi irregolari sono pochissimi. Vedremo quindi un elenco completo dei verbi regolari più comuni ed utilizzati nella lingua italiana sia scritta che parlata di seconda coniugazione.

Questi verbi derivano dalla seconda e terza coniugazione latina e sono all'incirca un migliaio. Oggi però ne elencheremo una ottantina dato che moltissimi verbi sono poco usati e poco conosciuti. Tra gli ottanta invece troverete quelli più diffusi. Ecco quindi per voi una lista degli 80 verbi regolari più usati nella grammatica italiana di seconda coniugazione. Copiateli sul quaderno e create con essi frasi utilizzando modi e tempi diversi come il passato remoto, il futuro semplice, il participio, l'imperfetto, il trapassato prossimo, insomma utilizzando tutti i modi e tempi italiani nelle varie persone al singolare e plurale.

Abbattere
Accedere
Ascondere
Battere
Calere
Cedere
Cernere
Combattere
Competere
Compravendere
Concernere
Congenere
Consumere
Contessere
Controbattere
Controvertere
Decedere
Delinquere
Dibattere
Diligere

Discernere
Eccedere
Esimere
Estrovertere
Fendere
Fervere
Fremere
Gemere
Godere
Imbattere
Imbattersi
Imbevere
Incedere
Incombere
Intercedere
Intessere
Licere
Lucere
Malessere
Mescere

Mietere
Negligere
Pascere
Precedere
Premere
Presiedere
Procedere
Procombere
Recedere
Recere
Riabbattere
Ribattere
Ricedere
Ricevere
Ricredere
Rilucere
Ripetere
Risiedere
Risplendere
Rivendere

Sbattere
Scandere
Scernere
Secernere
Serpere
Sfottere
Soccombere
Solere
Spremere
Strafottere
Stridere
Svendere
Tangere
Temere
Tessere
Tralucere
Vendere
Vertere
Vigere
Vomere

Troverete gli articoli che trattano l'argomento dei verbi regolari di prima e terza coniugazione cliccando sui primi due collegamenti sotto. Infatti esistono anche i verbi che finiscono per -are ed -ire contenenti anch'essi verbi di tipo irregolare. Copiatevi anche questi sul quaderno e realizzate frasi che potranno ritornarvi utili per i compiti di scuola. L'ultimo link invece vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra vari argomenti didattici legati alla grammatica, matematica, geometria. Teoria, esercizi risolti, esercizi da svolgere, problemi che sono adatti a ragazzi di scuola primaria ma anche media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche