VERBO ESSERE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'IMPERATIVO PRESENTE

VERBO ESSERE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'IMPERATIVO PRESENTE
VERBO ESSERE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'IMPERATIVO PRESENTE
Dunque oggi passiamo alla coniugazione del verbo essere al modo imperativo e tempo presente. Il verbo essere è davvero strausato nella lingua italiana anche perchè utilizzato come ausiliare nei tempi composti. Tra i tempi più difficili da coniugare vi è proprio il tempo presente dell'imperativo ed infatti molti lo usano sbagliando. Se frequentate la scuola primaria e media e cercate, per il verbo essere in italiano, 10 frasi esercizi già pronte da copiare con l'imperativo presente all'interno e coniugato in diverse persone al singolare e plurale, allora siete nel posto giusto. "Cerco frasi già scritte con l'uso dell'imperativo presente del verbo essere". Le trovate scritte più in là ma prima leggete alcune caratteristiche generali del verbo essere.

Si sa che l'imperativo viene utilizzato per dare un ordine, per offrire una esortazione (questo ultimo caso se si utilizza nella frase la prima persona plurale). Ricordate inoltre che esso non vuole il pronome personale soggetto e che è meglio terminare una frase che presenta questo verbo con il punto esclamativo. Allora il verbo essere fa parte dei verbi appartenenti alla seconda coniugazione perchè termina con -ere. Esso è un verbo intransitivo e non può essere usato nel modo riflessivo. Come già detto viene usato come ausiliare nei tempi composti tipo il passato prossimo, il futuro anteriore, il trapassato remoto, ecc...

Detto questo potete passare a copiare le 10 frasi qui sotto che utilizzano l'imperativo presente per il verbo essere ma ancora sotto troverete una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo essere al completo. Traete spunto dalle frasi qui per scrivere altre di vostro pugno.

VERBO ESSERE - IMPERATIVO PRESENTE IN 10 FRASI

Frase n. 1 : Sii più concreto nella vita Federico !
Frase n. 2 : Sia meno geloso della sua compagna !
Frase n. 3 : Siate più decisi sul lavoro !
Frase n. 4 : Sia più coerente per cortesia !
Frase n. 5 : Siate attenti !
Frase n. 6 : Non sia così litigioso con me !
Frase n. 7 : Siamo più forti !
Frase n. 8 : Non siate eccessivamente bambini oggi !
Frase n. 9 : Sii meno distratto per favore !
Frase n. 10 : Stefano e Michela siano corretti !

INDICATIVO

Presente

io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io fossi
che tu fossi
che egli fosse
che noi fossimo
che voi foste
che essi fossero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sii
sia
siamo
siate
siano

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

Ovviamente per saper fare una buona analisi grammaticale e logica c'è bisogno di conoscere molte altre regole della lingua italiana e non solo la coniugazione dei verbi. Bisogna conoscere aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, proposizioni, ecc... e quindi se cercate articoli che parlano di vari argomenti grammaticali relativi alla lingua italiana e straniera come l'inglese, allora seguite il link sotto. Ma non solo perchè troverete anche argomenti di matematica e geometria con esercizi e problemi vari sia risolti che da risolvere.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche