VERBO FARE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'USO DEL MODO IMPERATIVO PRESENTE

VERBO FARE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'USO DEL MODO IMPERATIVO PRESENTE
VERBO FARE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'USO DEL MODO IMPERATIVO PRESENTE
Sapete qual' è l'imperativo presente alla prima persona del verbo fare ? La maggioranza di voi forse non lo saprà perchè l'imperativo è tra i più ostici modi e tempi presenti in lingua italiana. Esso consta in realtà di un solo tempo e cioè il presente ma comunque il suo utilizzo non è semplice. Oggi vediamo il verbo fare in italiano con 10 frasi esercizi con l'uso del modo imperativo presente. Frasi da copiare ed usare per la scuola ma che devono servire anche come spunto per scriverne di vostre a piacimento. Prima però parliamo un pò di questo verbo e poi vi lascio alle 10 frasi pronte e ad una tabella che riepiloga tutta la coniugazione del verbo fare nei vari modi e tempi in italiano e quindi nel modo indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, ecc... con tempi semplici e composti.

Il verbo fare, terminando il suo infinito per -are, appartiene ai verbi di prima coniugazione e fa uso dell'ausiliare avere nei tempi composti come il trapassato prossimo, il trapassato remoto, il futuro anteriore, ecc... Può essere utilizzato nella forma riflessiva e proprio in taluni casi si può far uso anche dell'ausiliare essere (ad esempio : Io mi ero fatto male). Inoltre è un verbo di tipo transitivo perchè risponde a domande "chi ?, che cosa ?" (ad esempio : essi facevano il pane). È bene dire che siccome l'imperativo spesso indica un'ordine o una esortazione che viene data, le frasi è meglio terminarle con un punto esclamativo.

Ecco a voi sotto le 10 frasi pronte con l'imperativo presente del verbo fare coniugato con l'uso di alcune persone al singolare e plurale. Sotto vi ricordo la tabella con tutti i modi e tempi del verbo.

VERBO FARE - 10 FRASI CON L'IMPERATIVO PRESENTE

Frase n. 1 : Fa quello che ti dico !
Frase n. 2 : Facciano il loro meglio !
Frase n. 3 : Non preoccuparti, facciamo noi tutto !
Frase n. 4 : Il collega faccia quello che gli è stato ordinato di fare !
Frase n. 5 : Fate il possibile per rimediare alla situazione !
Frase n. 6 : Quella persona faccia davvero molta attenzione a me !
Frase n. 7 : Fate di tutto per studiare un buon piano d'azione !
Frase n. 8 : Facciano sempre quello che il cuore gli comanda !
Frase n. 9 : Fai ciò per cui sei nato !
Frase n. 10 : Facciano al più presto quel compito in classe !

INDICATIVO

Presente

io faccio, fo
tu fai
egli fa
noi facciamo
voi fate
essi fanno

Passato prossimo

io ho fatto
tu hai fatto
egli ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
essi hanno fatto

Imperfetto

io facevo
tu facevi
egli faceva
noi facevamo
voi facevate
essi facevano

Trapassato prossimo

io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
essi avevano fatto

Passato remoto

io feci
tu facesti
egli fece
noi facemmo
voi faceste
essi fecero

Trapassato remoto

io ebbi fatto
tu avesti fatto
egli ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
essi ebbero fatto

Futuro semplice

io farò
tu farai
egli farà
noi faremo
voi farete
essi faranno

Futuro anteriore

io avrò fatto
tu avrai fatto
egli avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
essi avranno fatto

CONGIUNTIVO

Presente

che io faccia
che tu faccia
che egli faccia
che noi facciamo
che voi facciate
che essi facciano

Passato

che io abbia fatto
che tu abbia fatto
che egli abbia fatto
che noi abbiamo fatto
che voi abbiate fatto
che essi abbiano fatto

Imperfetto

che io facessi
che tu facessi
che egli facesse
che noi facessimo
che voi faceste
che essi facessero

Trapassato

che io avessi fatto
che tu avessi fatto
che egli avesse fatto
che noi avessimo fatto
che voi aveste fatto
che essi avessero fatto

CONDIZIONALE

Presente

io farei
tu faresti
egli farebbe
noi faremmo
voi fareste
essi farebbero

Passato

io avrei fatto
tu avresti fatto
egli avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
essi avrebbero fatto

IMPERATIVO

Presente


fa, fai, fa'
faccia
facciamo
fate
facciano

INFINITO

Presente

fare

Passato

avere fatto

PARTICIPIO

Presente

facente

Passato

fatto

GERUNDIO

Presente

facendo

Passato

avendo fatto

Trovate la coniugazione di moltissimi altri verbi sul blog e per questo non vi resta che effettuare una ricerca di essi ma non solo. Se siete interessati a trovare teoria e frasi fatte con pronomi, aggettivi, avverbi, ecc..., allora seguite il link sotto che vi porterà in una pagina dove troverete moltissimo materiale didattico per ragazzi di scuola media e primaria, in modo da poter fare un'analisi grammaticale e logica completa e perfetta. Troverete argomenti di grammatica italiana e straniera ma anche molto materiale di matematica e di geometria con teoria, esercizi svolti e da svolgere su espressioni, frazioni, potenze, integrali, figure geometriche piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche