COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRISTI E DEPRESSI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRISTI E DEPRESSI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRISTI E DEPRESSI ?
Vi è mai successo di rivedervi in sogno con le lacrime agli occhi, infelici, commossi ma non di gioia ma di tristezza ? Perchè si può sognare di essere infelici, tristi, depressi nel mondo onirico ? Cosa vuol dire sognare di essere tristi e depressi ? Cosa significa sognare di essere dispiaciuti ? Che significato ha la tristezza e la malinconia in sogno ? Perchè si può essere pessimisti in sogno ? Qual'è il significato della tristezza, afflizione, amarezza, angoscia, avvilimento, costernazione, cupezza, delusione, demoralizzazione, depressione, dispiacere, grigiore, infelicità, malinconia, malumore, mestizia, monotonia, sconforto, scontentezza nel nostro mondo dei sogni ? Vediamo di capirlo.

Se è vero che i sogni riflettono molti degli eventi che viviamo nella vita di tutti i giorni, molte delle situazioni, molti dei nostri stati d'animo vissuti nella vita reale, allora dovremmo pensare che sognare di essere malinconici vuol significare che stiamo affrontando un periodo non favorevole, un periodo che ci crea problemi, un periodo che ci butta giù. E si purtroppo in parte questo è vero. Sogni del genere nascondono spesso messaggi di una vita che non si vive al meglio, in cui le cose sembrano andare come noi non vorremmo. Ed ecco che se il lavoro non va bene, se siamo stati lasciati dal partner, se affrontiamo seri problemi di denaro, in sogno tutto questo si ripercuote con eventi onirici in cui il buio, colori ed atmosfere cupe la fanno da padrone e noi siamo magari con una lacrima sul viso.

Essere tristi in sogno certamente nella maggioranza dei casi può significare che si sta affrontando un periodo non buono o che si è in un particolare momento in cui bisogna fare una scelta difficile ma non si riesce a farla e non trovando aiuto in qualcuno il tutto si ripercuote dentro di noi, nel nostro inconscio e subconscio, sfociando in sogni al limite dell'incubo, in cui magari anche ombre cercano di attaccarci.

Ma i sogni non sono li solo a parlarci di problemi da affrontare e di stati d'animo che viviamo. I sogni ci indicano anche la strada, la soluzione. Infatti possiamo sognare di piangere in un luogo sconosciuto e buio ma se stiamo attenti magari scorgiamo una piccola luce che ci indica la strada, che ci dice che possiamo uscire da questo brutto periodo. Ricordare tutti gli oggetti, le sensazioni, i luoghi, i colori in sogno è fondamentale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE TRISTI E DEPRESSI
Riporto come esempio finale per comprendere che anche questi sogni possono essere portatori di speranza, un sogno fatto da una persona che aveva perso qualche tempo addietro il suo papà e che per questo viveva un periodo così di sofferenza nella vita reale da fare sogni depressivi e tristi.

"Sognai di essere nel mio letto e davanti a me era buio totale. Un nero avvolgeva tutta la stanza e nulla di essa si poteva scorgere. Ero triste e piangevo non certo di felicità ma per malinconia, per dispiacere e sconforto. Ad un tratto comparve nel buio sopra di me il volto sorridente di Papa Giovanni Paolo II che era da poco tempo deceduto. Oltre a sorridermi mi salutava con una mano sollevata. La sua figura era molto promettente. Al risveglio compresi che quel sogno voleva dirmi che avrei affrontato pian piano un periodo di ripresa e sarei uscito dal tunnel della depressione. E così fù."
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche