MI DITE 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO STARE IN ITALIANO ?

MI DITE 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO STARE IN ITALIANO ?
MI DITE 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO DEL VERBO STARE IN ITALIANO ?
Il verbo stare è davvero molto usato nella lingua parlata e scritta italiana. Se non sapete dove trovare e copiare frasi già pronte con il verbo stare coniugato nei tempi imperfetto e trapassato prossimo del modo indicativo alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale, allora siete nel posto giusto perchè qui troverete quello che cercate. Vi ponete domande tipo "mi dite 10 frasi con indicativo imperfetto e trapassato prossimo del verbo stare in italiano ?", "mi servono 10 frasi con l'uso del verbo stare coniugato all'imperfetto e trapassato prossimo", "chi mi suggerisce 10 frasi semplici con il verbo stare al tempo imperfetto e trapassato prossimo ?", allora qui trovate la soluzione. Prima però alcune caratteristiche di suddetto verbo.

Il verbo stare termina all'infinito con -are e quindi fa parte dei verbi di prima coniugazione. È un verbo intransitivo e può essere usato in una sua forma riflessiva (ad esempio : io mi sono stato li). Nei tempi composti come appunto il trapassato prossimo oppure il futuro anteriore o ancora il condizionale passato fa uso dell'ausiliare essere.

Ma ora ecco a voi le frasi a cui segue una tabella che indica tutti i modi e tempi del verbo stare. Buono studio ma ricordatevi di scrivere altre frasi usando la vostra fantasia.

VERBO STARE - INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io stavo buono buono quando arrivasti tu.
Frasi n. 2 : Io ero stato scelto come capoclasse dalla maestra.
Frasi n. 3 : Sergio stava in un momento di indecisione.
Frasi n. 4 : Anna era stata multata sulla tangenziale.
Frasi n. 5 : Ma voi stavate in bilico sul precipizio con l'auto ?
Frasi n. 6 : Voi eravate stati senz'altro i migliori del gruppo.
Frasi n. 7 : Loro stavano indietro con i compiti di matematica.
Frasi n. 8 : Mia madre era stata indicata come la più brava in cucina.
Frasi n. 9 : Tu stavi in un periodo veramente triste.
Frasi n. 10 : Nicola e Mario erano stati giudicati troppo in fretta dalla gente.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

In questo blog viene trattata moltissimo la grammatica italiana ma anche quella straniera con tantissimi articoli didattici pieni di teoria, esercizi, esempi. Vengono trattati altri verbi e la loro coniugazione, vengono trattati gli aggettivi, gli avverbi, le preposizioni, ecc... ma non solo nella lingua italiana. Anche l'inglese viene sviscerato. Naturalmente troverete moltissimi esercizi ed esempi svolti di matematica, algebra, aritmetica e geometria con uso di formule e problemi vari risolti e da risolvere. Seguite il collegamento sotto dunque :


Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche