RICERCA BREVE SU GIUSEPPE VERDI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU GIUSEPPE VERDI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU GIUSEPPE VERDI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Devo fare una ricerca su Giuseppe Verdi e non so su quale sito online trovare informazioni utili sulla sua vita ed opere musicali. Chi mi aiuta, chi mi suggerisce dove cercare un riassunto breve su Giuseppe Verdi con la sua biografia ? Devo comporre e scrivere una breve e concisa ricerca su Giuseppe Verdi. Mi serve urgentissimamente una biografia su Giuseppe Verdi per i compiti di scuola primaria e media." Dove poter trovare una ricerca fatta bene su questo musicista italiano con vita ed opere per le classi di scuola elementare e media ? In questo articolo trovate quello che vi serve.

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, questo il suo vero nome completo, nasce a Le Roncole il 10 Ottobre dell'anno 1813 ed è conosciuto in tutto il mondo come musicista ma soprattutto compositore di opere teatrali spettacolari, fantastiche ed uniche nel loro genere tra cui molti melodrammi. Giuseppe Verdi è stato uno dei maggiori operisti di fama mondiale. Le sue opere liriche furono fortemente influenzate da quelle di Donizetti, Rossini, Bellini che lo avevano preceduto mentre egli prese le distanze dal suo contemporaneo Richard Wagner.

Le sue opere erano romantiche, spesso intrise di quello spirito risorgimentale che era tipico del periodo che poi porterà, attraverso dure lotte, all'Unità d'Italia. Nonostante grazie ad alcune delle sue opere come il Nabucco, Giuseppe si fosse ingraziato i favori del popolo, decise di non prendere parte alla vita politica se non per un periodo davvero molto breve, anche perchè il suo carattere molto riservato lo allontanava abbastanza a tal punto che egli amava ritirarsi nella sua tenuta agricola e quindi dedicarsi alla coltura dei suoi terreni.

La sua storia musicale ha inizio si da quando era bambino perchè mentre frequentava le scuole iniziò sin da subito ad approcciarsi alla musica imparando a suonare l'organo e divenne anche organista in vari concerti a pagamento. Ma solo dopo, quando si diplomò al Ginnasio, potè iniziare la sua vera e stupefacente carriera di musicista ma soprattutto di compositore ed a 15 anni aveva già scritto una sua prima opera che aveva poi avuto molto successo. I suoi anni giovanili furono quelli più prolifici per la sua musica e fu in questi anni che egli compose alcune delle opere più belle della storia del melodramma e dell'opera italiana ma non solo, anche mondiale.
RICERCA BREVE SU GIUSEPPE VERDI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Tra le sue molte opere possiamo ricordare :
  1. Il Nabucco
  2. Aida
  3. Rigoletto
  4. Il Trovatore
  5. La Traviata
  6. La Messa da Requiem
  7. Falstaff
  8. Otello
  9. La forza del destino
  10. Inno delle Nazioni
Tantissime altre furono le opere intrise, per la maggior parte, da sentimenti molto romantici e risorgimentali ed un esempio di questo si ritrova nel famosissimo coro "Và Pensiero" presente nell'opera il Nabucco. Giuseppe Verdi viaggiò moltissimo ed ebbe l'opportunità di scrivere e comporre opere insieme ad altri autori anche al di fuori dell'Italia. Viaggi importanti per la sua carriera sono stati molti e tra questi ricordiamo quelli in Russia. Muore a Milano il 27 Gennaio 1901.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche