RICERCA BREVE SU VINCENT VAN GOGH PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU VINCENT VAN GOGH PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU VINCENT VAN GOGH PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Mi serve in modo molto urgente una ricerca completa su van Gogh. Chi mi può aiutare a scrivere una breve ricerca su Vincent van Gogh per la scuola primaria ? La maestra mi ha chiesto di ricercare notizie ed informazioni su vita privata, pubblica ed opere del pittore van Gogh. Dove posso trovarle ? Chi mi suggerisce dove cercare online un riassunto conciso ma completo con biografia su van Gogh ?" Se stai cercando una ricerca fatta bene su Vincent van Gogh per le classi di scuola primaria ma anche media e non sai da dove copiare online info utili allora qui trovi una ricerca breve su Vincent van Gogh per la scuola primaria e media e per tutte le classi.

Vincent nasce a Zundert (un comune in Olanda), il 30 marzo 1853 e sin da bambino manifesta l'esigenza di disegnare. Purtroppo il padre non vede di buon occhio queste sue qualità e lo educa molto severamente tanto è che Vincent molto probabilmente vivrà molti anni della sua giovinezza ed età adulta in preda a crisi mentali, forse proprio dovuti ad una incompresione di fondo nata appunto nella sua famiglia quando ancora era bambino. Pensiamo soltanto che egli visse solo 37 anni e che si diede alla pittura vera e propria soltanto all'età di 27 anni ma furono gli ultimi due anni della sua vita pieni di tanta creatività a tal punto che in questi due anni egli mise alla luce le sue maggiori e più riconosciute opere.

Purtroppo durante la sua vita di pittore egli non fu tenuto molto in considerazione e la sua fama arrivò postuma tanto è che egli viene considerato uno dei pittori che maggiormente ha influenzato il XX secolo. Completò oltre 800 tele e più di 1000 disegni e molte altre opere rimasero inconcluse. Amava dipingere soprattutto nature morte, campi con girasoli e grano, paesaggi ed autoritratti (famoso il suo autoritratto che trovate proprio sopra all'inizio dell'articolo). Lavorò durante la sua giovinezza nel settore dei mercanti di arte e per questo viaggiò parecchio e soprattutto tra Londra e Parigi.

La sua intenzione era anche quella di diventare pastore e quindi missionario e ne ebbe l'occasione proprio durante un viaggio in Belgio durante il quale dipinse anche alcune persone e soggetti del posto. Comunque fu quando si trasferì in Francia che, colpito dagli impressionisti e dalla loro corrente innovativa, iniziò a mettere le basi per una nuova pittura fatta di molti e variegati colori e soprattutto di molta luce, di molto Sole.
RICERCA BREVE SU VINCENT VAN GOGH PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Vincent ebbe una vita molto travagliata anche a livello emotivo dato che per un rifiuto da parte di una donna già impegnata entrò in una profonda crisi ed i suoi disturbi mentali iniziarono ad acuirsi. Si dedicò ai diseredati anche se lui stesso non viveva assolutamente in condizioni agiate, anzi, forse era molto più povero di tanti altri tanto è che durante la sua vita egli fu quasi sempre sostenuto finanziariamente dal fratello Thèo con cui ebbe anche una folta corrispondenza nel momento in cui i due erano lontani, distanti per lavoro.

Vincent incontrò una prostituta di nome Sien che fece da modella ai suoi dipinti e pian piano si innamorò di lei anche se aveva già un figlio e ne aspettava un altro. Aveva anche deciso di sposarla ma la sua famiglia si oppose e lo convinse a lasciarla stare. Purtroppo tutte queste vicende amorose hanno contribuito in modo molto forte ad accentuare i suoi problemi di instabilità mentale e chissà che le sue opere, i suoi dipinti non siano dei capolavori proprio per questo. Muore alla sola età di 37 anni ad Auvers-sur-Oise (Francia), il 29 luglio 1890. Tra le sue opere più famose ritroviamo :
  • I mangiatori di patate
  • Il vecchio mulino
  • Autoritratto
  • Strada con cipresso e stella
  • Campo di grano sotto cielo nuvoloso
  • La cortigiana
  • Notte stellata
  • Iris
  • Notte stellata sul Rodano
  • Ritratto di Eugène Boch
  • Il caffè di notte
  • I girasoli
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche