10 FRASI CON IL VERBO SERVIRE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO SERVIRE AL CONGIUNTIVO
Come distinguere il condizionale dal congiuntivo ? Non è certo semplice ma arduo per molti. Oggi parliamo di congiuntivo relativo al verbo servire. Il verbo servire a quale delle tre coniugazioni appartiene ed è un verbo transitivo o intransitivo ? "Ho bisogno di 10 frasi gratis da copiare in italiano con l'uso del verbo servire al congiuntivo presente, congiuntivo passato e trapassato e congiuntivo imperfetto. Devo scrivere 5, 10, 20 frasi che fanno uso di servire come verbo usato al congiuntivo passato e trapassato. Chi mi suggerisce come scrivere frasi semplici con il tempo imperfetto del verbo servire  ? Dove posso copiare frasi facili con il verbo servire coniugato in diversi tempi del congiuntivo ?" Ecco che oggi in questo articolo affrontiamo proprio questo tipo di argomento, parlando del verbo servire e della sua coniugazione al congiuntivo e nelle diverse forme al singolare e plurale. Alla teoria poi seguiranno ben 10 frasi con il verbo servire al congiuntivo da copiare gratis per le classi di scuola primaria e media.

Il verbo servire è un verbo che può essere utilizzato sia come verbo transitivo che intransitivo ed ha la caratteristica di appartenere alla III coniugazione finendo il suo infinito in -ire. Nelle forme composte, quindi nei tempi composti come il trapassato del modo congiuntivo, può usare entrambi gli ausiliari essere ed avere. Sotto ora potete divertirvi nel copire le 10 frasi che contengono i lverbo servire nei diversi tempi del modo congiuntivo. Ovviamente come sempre diciamo e suggeriamo, traete spunto da queste frasi per crearne di vostre personali.

VERBO SERVIRE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io serva solo te ?
Frasi n. 2 : Siamo convinti che egli abbia servito molto bene.
Frasi n. 3 : Era ovvio che voi serviste il prete.
Frasi n. 4 : Ma che Filippo servisse tutto quel ben di Dio non lo sapevo.
Frasi n. 5 : Immagino se noi servissimo sempre a quest'ora.
Frasi n. 6 : Penso che tu abbia servito Fedele in modo ineccepibile.
Frasi n. 7 : Pensate che Sara servisse la sua amica troppo poco ?
Frasi n. 8 : Se noi servissimo tutti allo stesso modo ?
Frasi n. 9 : Marika e Max pensavano che tu servissi loro per primi.
Frasi n. 10 : Ma che voi abbiate servito solo lui è sbagliato.

INDICATIVO

PRESENTE

io servo
tu servi
lui/lei serve
noi serviamo
voi servite
loro servono

IMPERFETTO

io servivo
tu servivi
lui/lei serviva
noi servivamo
voi servivate
loro servivano

PASSATO REMOTO


io servii
tu servisti
lui/lei servì
noi servimmo
voi serviste
loro servirono

PASSATO PROSSIMO

io sono servito/a
tu sei servito/a
lui/lei è servito/a
noi siamo serviti/e
voi siete serviti/e
loro sono serviti/e

TRAPASSATO PROSSIMO

io ero servito/a
tu eri servito/a
lui/lei era servito/a
noi eravamo serviti/e
voi eravate serviti/e
loro erano serviti/e

TRAPASSATO REMOTO

io fui servito/a
tu fosti servito/a
lui/lei fu servito/a
noi fummo serviti/e
voi foste serviti/e
loro furono serviti/e

FUTURO SEMPLICE

io servirò
tu servirai
lui/lei servirà
noi serviremo
voi servirete
loro serviranno

FUTURO ANTERIORE

io sarò servito/a
tu sarai servito/a
lui/lei sarà servito/a
noi saremo serviti/e
voi sarete serviti/e
loro saranno serviti/e
continua sotto

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io serva
che tu serva
che lui/lei serva
che noi serviamo
che voi serviate
che loro servano

IMPERFETTO

che io servissi
che tu servissi
che lui/lei servisse
che noi servissimo
che voi serviste
che loro servissero

PASSATO

che io sia servito/a
che tu sia servito/a
che lui/lei sia servito/a
che noi siamo serviti/e
che voi siate serviti/e
che loro siano serviti/e

TRAPASSATO

che io fossi servito/a
che tu fossi servito/a
che lui/lei fosse servito/a
che noi fossimo serviti/e
che voi foste serviti/e
che loro fossero serviti/e

CONDIZIONALE

PRESENTE

io servirei
tu serviresti
lui/lei servirebbe
noi serviremmo
voi servireste
loro servirebbero

PASSATO

io sarei servito/a
tu saresti servito/a
lui/lei sarebbe servito/a
noi saremmo serviti/e
voi sareste serviti/e
loro sarebbero serviti/e

IMPERATIVO

PRESENTE

servi
serva
serviamo
servite
servano

INFINITO


Presente
: servire
Passato: avere servito/a/i/e

PARTICIPIO

Presente: servente
Passato: servito/a/i/e

GERUNDIO

Presente: servendo
Passato: avendo servito/a/i/e

In questo sito, se cercate per bene, troverete tantissimi altri verbi italiano coniugati al modo congiuntivo in tutti i tempi ma non solo anche al condizionale, indicativo, ecc... Ad esempio se cliccate e seguite il collegamento posto qui sotto potrete andare in una pagina da dove poter scegliere tra decine e decine di articoli inerenti la grammatica italiana ed inglese ma anche la matematica, algebra, geometria con tantissimi esercizi e problemi svolti con anche soluzioni. Troverete gli argomenti più disparati, la spiegazione di formule, di teoremi come quello di Pitagora e moltissime frasi pronte da copiare per i vostri compiti di scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche