10 FRASI CON IL VERBO SCRIVERE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO SCRIVERE AL CONGIUNTIVO
Stai cercando frasi pronte da copiare ma soprattutto gratis per la scuola primaria e media che abbiano al loro interno la coniugazione del verbo scrivere nei tempi del congiuntivo ? Quali sono i tempi del congiuntivo ? Essi sono il tempo presente, passato, trapassato ed imperfetto. "Come posso scrivere 10 frasi facili con l'imperfetto del verbo scrivere ? Chi mi aiuta a scrivere frasi con il verbo scrivere nel tempo trapassato del modo congiuntivo e chi mi aiuta a comporre frasi con il verbo scrivere nei tempi presente e passato del congiuntivo nelle forme al singolare e plurale ?" Il verbo scrivere è un verbo transitivo oppure intransitivo ed appartiene alla prima, seconda o terza coniugazione ? Ecco a voi ben 10 frasi con il verbo scrivere al congiuntivo che potete utilizzare per la scuola primaria e media e per prepararvi meglio ai compiti in classe. Prima delle frasi però un pò di teoria.

Il verbo scrivere è un verbo di tipo transitivo e questo perchè può essere seguito da un complemento oggetto, infatti possiamo dire "Io scrivo una lettera". La transitività è data, nella frase precedente, proprio dal complemento oggetto "una lettera" che risponde alle domande chi? che cosa? Non solo il verbo scrivere è un verbo transitivo ma ha anche altre proprietà, ad esempio è un verbo che appartiene alla seconda coniugazione. Infatti il suo infinito è -ere ed inoltre nei tempi composti come nel tempo passato del modo congiuntivo fa uso del verbo avere come ausiliare opportunamente coniugato. Ora godetevi le 10 frasi sotto che potete copiare, modificare a piacimento, usarle per trarne spunto per scriverne di altre, ecc... Dopo le frasi, se ne avrete bisogno, troverete anche il verbo scrivere coniugato in tutti i modi e tempi e nelle diverse forme al singolare e plurale.

VERBO SCRIVERE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io scriva bene ?
Frasi n. 2 : Siamo certi che egli abbia scritto una lettera.
Frasi n. 3 : Che voi scriveste era naturale.
Frasi n. 4 : Ma che Bartolomeo scrivesse per noi era giusto.
Frasi n. 5 : Penso che se noi scrivessimo meno sarebbe meglio.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che tu abbia scritto quelle frasi.
Frasi n. 7 : Pensate che Carlo scrivesse ogni giorno dal carcere ?
Frasi n. 8 : E se noi scrivessimo tutti insieme ?
Frasi n. 9 : Loro credevano che tu ci scrivessi ogni mese.
Frasi n. 10 : Ma che voi abbiate scritto solo per lui non è corretto.

INDICATIVO

PRESENTE

io scrivo
tu scrivi
lui/lei scrive
noi scriviamo
voi scrivete
loro scrivono

IMPERFETTO

 
io scrivevo
tu scrivevi
lui/lei scriveva
noi scrivevamo
voi scrivevate
loro scrivevano

PASSATO REMOTO


io scrissi
tu scrivesti
lui/lei scrisse
noi scrivemmo
voi scriveste
loro scrissero

PASSATO PROSSIMO

io ho scritto
tu hai scritto
lui/lei ha scritto
noi abbiamo scritto
voi avete scritto
loro hanno scritto

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo scritto
tu avevi scritto
lui/lei aveva scritto
noi avevamo scritto
voi avevate scritto

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi scritto
tu avesti scritto
lui/lei ebbe scritto
noi avemmo scritto
voi aveste scritto
loro ebbero scritto

FUTURO SEMPLICE

io scriverò
tu scriverai
lui/lei scriverà
noi scriveremo
voi scriverete
loro scriveranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò scritto
tu avrai scritto
lui/lei avrà scritto
noi avremo scritto
voi avrete scritto
loro avranno scritto
continua sotto


CONGIUNTIVO


PRESENTE

che io scriva
che tu scriva
che lui/lei scriva
che noi scriviamo
che voi scriviate
che loro scrivano

IMPERFETTO

che io scrivessi
che tu scrivessi
che lui/lei scrivesse
che noi scrivessimo
che voi scriveste
che loro scrivessero

PASSATO

che io abbia scritto
che tu abbia scritto
che lui/lei abbia scritto
che noi abbiamo scritto
che voi abbiate scritto
che loro abbiano scritto

TRAPASSATO

che io avessi scritto
che tu avessi scritto
che lui/lei avesse scritto
che noi avessimo scritto
che voi aveste scritto
che loro avessero scritto


CONDIZIONALE


PRESENTE

io scriverei
tu scriveresti
lui/lei scriverebbe
noi scriveremmo
voi scrivereste
loro scriverebbero

PASSATO

io avrei scritto
tu avresti scritto
lui/lei avrebbe scritto
noi avremmo scritto
voi avreste scritto
loro avrebbero scritto


IMPERATIVO

PRESENTE


scrivi
scriva
scriviamo
scrivete
scrivano


INFINITO

Presente: scrivere
Passato: avere scritto


PARTICIPIO

Presente: scrivente
Passato: scritto


GERUNDIO

Presente: scrivendo
Passato: avendo scritto

Esistono tanti altri verbi di non facile coniugazione e non solo ai tempi del modo congiuntivo, anche il condizionale è molto ostico per tante persone e ragazzi di scuola soprattutto. Per questo sul blog trovate tantissimi altri verbi coniugati in tutti i modi e tempi con ovviamente teoria, esempi e frasi pronte da copiare per i compiti di scuola delle classi primarie e medie. Ma non soltanto articoli di grammatica italiana ed inglese ma anche articoli di matematica, geoemtria, aritmetica, algebra con tanti esercizi e problemi su figure geometriche da svolgere, svolti e con soluzioni. Non vi resta quindi che cliccare qui sotto per andare a scegliere l'argomento che vi interessa :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche