FRASI IN FORMA ATTIVA DA TRASFORMARE IN FORMA PASSIVA

FRASI IN FORMA ATTIVA DA TRASFORMARE IN FORMA PASSIVA
"Come posso trasformare frasi da attive a passive e viceversa, volgerle al passivo o all'attivo ? Chi mi dice dove trovare frasi semplici, esempi, esercizi in italiano con la forma passiva ed attiva ? Mi potete suggerire 5, 10, 20 frasi facili che fanno uso della forma sia attiva che passiva ? Dove posso trovare online gratis 5, 10 frasi da copiare in forma attiva che vengono poi trasformate in forma passiva ?" Qual è il giusto e corretto metodo grammaticale per tradurre frasi dalla forma attiva a passiva ? Oggi vediamo di regalare ai ragazzi di scuola primaria e media 10 frasi in forma attiva da trasformare in forma passiva ma prima e come sempre facciamo, dobbiamo inoltrarci in una brevissima teoria per capire le regole alla base delle frasi passive ed attive.

Innanzitutto una frase attiva o passiva lo è perchè al suo interno è presente un verbo che funge proprio da perno. In una frase un verbo è attivo quando compie l'azione mentre è passivo quando la subisce. Il verbo deve per forza di cose deve essere transitivo cioè deve poter supportare il complemento oggetto per essere trasformato in verbo passivo. Facciamo un rapido esempio per capire :

Filippo accende il computer

In questa frase Filippo, il soggetto, compie un'azione identificata dal verbo "accende" che è un verbo transitivo perchè è seguito dal complemento oggetto "il computer." Nella forma passiva la frase sarà questa :

Il computer viene acceso da Filippo

Come potete osservare il complemento oggetto "il computer" diventa soggetto nella frase passiva ed il soggetto "Filippo" si trasforma in complemento oggetto. Chiaramente avrete anche notato la differenza nel verbo che è diventato composto passando da "accende" a "viene acceso". Il verbo quindi in questo caso è transitivo e ci permette di trasformare la frase da attiva a passiva. In questo secondo caso invece no :

Filippo corre lungo il fiume

perchè non possiamo dire :

Il fiumè è corso da Filippo

proprio perchè il verbo correre non è un verbo transitivo ma intransitivo. Alla fine dell'articolo troverete un link per andare a leggere un articolo che tratta i verbi intransitivi per capire quindi meglio quali sono. Ricordate che nella trasformazione da attiva a passiva il verbo necessita di un ausiliare che in genere è il verbo essere o venire in alcuni casi. Ora ecco le frasi in forma attiva che sono poi state trasformate in forma passiva. Buono studio !

FORMA ATTIVA

Frase n. 1 : Mamma ha usato la moto.
Frase n. 2 : Il nonno beve la birra.
Frase n. 3 : Andrea mangia una mela.
Frase n. 4 : Sara fa la spesa oggi.
Frase n. 5 : Sergio suona la chitarra molto bene.
Frase n. 6 : Vincenzo scrive una lettera.
Frase n. 7 : I carabinieri hanno arrestato un uomo.
Frase n. 8 : Maria ha acquistato un quaderno.
Frase n. 9 : Il cane ha urtato un muretto a secco.
Frase n. 10 : La mia compagna vive un dramma.

FORMA PASSIVA

Frase n. 1 : La moto è stata usata da mamma.
Frase n. 2 : La birra è bevuta dal nonno.
Frase n. 3 : La mela è mangiata da Andrea.
Frase n. 4 : La spesa oggi è fatta da Sara.
Frase n. 5 : La chitarra è suonata da Sergio molto bene.
Frase n. 6 : Una lettera è scritta da Sergio.
Frase n. 7 : Un uomo è stato arrestato dai carabinieri.
Frase n. 8 : Un quaderno è stato acquistato da Maria.
Frase n. 9 : Un muretto a secco è stato urtato dal cane.
Frase n. 10 : Un dramma viene vissuto dalla mia compagna.

Per meglio comprendere la transitività dei verbi sotto trovate un utile link. Dovete svolgere analisi grammaticali ? Allora troverete articoli a riguardo in questo blog ma non solo, perchè gli argomenti trattati sono davvero tantissimi. Se infatti cercate frasi, esercizi, teoria, esempi su proposizioni, avverbi, coniugazione verbi, aggettivi, ecc... allora troverete quello che volete ed addirittura tanto materiale didattico sulla matematica e geometria con problemi e vari esercizi. Vi basterà cliccare sul link qui sotto e potrete andare a scegliere i diversi articoli per la scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche