10 FRASI CON AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

10 FRASI CON AGGETIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
10 FRASI CON AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
Oggi parliamo degli aggettivi di tipo interrogativo ed esclamativo. Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi in cui ricercare ed analizzare il tipo di aggettivo. Ma spieghiamo cosa sono gli aggettivi interrogativi. Gli aggettivi interrogativi servono ad introdurre una domanda su qualità, quantità, di un nome o cosa. Essi non sono mai preceduti da un articolo e vengono sempre prima del nome a cui si riferiscono. Ecco un esempio :

"Quale frutta ti piace mangiare ?"

Gli aggettivi interrogativi possono essere di forma diretta o indiretta. La frase sopra è del primo tipo mentre quella sotto del secondo :

"Accennami che tipo di test vuoi eseguire"

Capite che la differenza sta nel punto interrogativo che non viene utilizzato nella forma indiretta. Trasformare le 2 frasi da diretta in indiretta è semplice. Ecco :

"Dimmi quale frutta ti piace mangiare"
"Che tipo di test vuoi eseguire ?"

In alcuni casi possiamo utilizzare che, quale e quanto per introdurre una frase esclamativa. In questo caso quindi parliamo di aggettivi esclamativi. Facile capire se una frase è di tipo esclamativo perchè presenta il punto esclamativo alla fine. Ecco un esempio di frase :

"Che meravigliosa canzone !"

La forma degli aggettivi interrogativi ed esclamativi è uguale e possiamo vederla riassunta in questa tabella presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata a questo tipo di aggettivi.
10 FRASI CON AGGETIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
A questo punto, dopo aver capito cosa sono e come si formano gli aggettivi interrogativi ed esclamativi, dovete esercitarvi e lo fate copiandovi queste 10 frasi esercizi con aggettivi interrogativi ed esclamativi. In ogni frase è presente questo aggettivo. Voi dovete capire se sia interrogativo oppure esclamativo e, nel caso sia interorgativo, capire se si tratta di una forma diretta o indiretta. Se volete, potete effettuare una analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Che tipo di verdura hai mangiato a pranzo ?
Frase n. 2
: Quanto fantastico è questo panorama !
Frase n. 3
: Quante volte vai dal dentista nell'anno ?
Frase n. 4
: Parlami della scuola che intendi frequentare.
Frase n. 5
: Quanti giorni pensi di rimanere a Los Angeles ?
Frase n. 6
: Quanti cugini ho rivisto al mio compleanno !
Frase n. 7
: Quale film ti piacerebbe andare a vedere al cinema stasera ?
Frase n. 8
: Che stupendo essere qui con te amore !
Frase n. 9
: Raccontami quante volte sei stato lasciato dalla tua ragazza.
Frase n. 10
: Quali esami vorresti fare subito all'Università ?

Cercate frasi esercizi su altri tipi di aggettivi ? Bene, allora scegliete tra gli articoli sotto e potrete accedere a numerosi altri tipi di aggettivi, ma anche pronomi, proposizioni, complementi ed una serie di esercizi non solo di italiano ma anche di matematica, con espressioni con frazioni e potenze, equazioni e geometria con numerosi problemi su figure piane e solide.
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche