ESERCIZI SUI PRONOMI PERSONALI IN ITALIANO

FRASI CON PRONOMI PERSONALI
10 FRASI ESERCIZI SUI PRONOMI PERSONALI SCUOLA PRIMARIA
Cercate 10 frasi con i pronomi personali soggetto o pronomi personali riflessivi ? Cercate frasi con i pronomi personali complemento in inglese, in francese o in italiano ? Esercizi sui pronomi personali soggetto, complemento, riflessivi per la scuola primaria in italiano, magari accoppiati o inglesi ? Oggi vediamo di far luce su questo argomento grammaticale. Lo facciamo spiegando e fornendo esercizi sui pronomi personali ma nella lingua italiana. Bene, quali sono e quanti sono i pronomi personali ? Vi offro una tabella che li identifica tutti dividendoli per quelli che funzionano da soggetto e quelli da complemento oggetto. La tabella è presa dalla pagina dedicata ai pronomi su WIKIPEDIA :
FRASI CON PRONOMI PERSONALI
Naturalmente nella lingua sia parlata che scritta questi pronomi si utilizzano molto spesso ma alcune volte sbagliamo nel loro utilizzo. Ecco perchè occorre memorizzare per bene tutti ed esercitarsi scrivendo molte frasi. Il pronome personale è utilizzato per identificare una persona che parla, ascolta oppure per identificare in una frase un qualcosa di cui si parla, anche animale, oltre che persona o cosa ed anche una situazione. Ma come promesso ecco le 10 frasi sui pronomi personali, frasi da copiare ed analizzare sul quaderno. Vi consiglio di trovare al loro interno il pronome personale (potrebbero essercene più d'uno in alcune) e di annalizzarlo attraverso l'utilizzo della tabella sopra riportata. Quindi cercate di capire se esso appartiene ad una persona singolare o plurale e se ha funzione di soggetto o complemento. Se volete potete effettuare un'analisi logica grammaticale di ogni frase, dato che sono molto semplici.

PRONOMI PERSONALI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io canto davvero molto bene.
Frase n. 2
: Ecco il regalo per te. Spero ti piaccia.
Frase n. 3
: Lo vedo spesso ma non gli parlo quasi mai.
Frase n. 4
: Egli è stato il ragazzo di Licia per molti anni.
Frase n. 5
: Non mi batte nessuno a pallone.
Frase n. 6
: Ma voi siete già stati al circo ?
Frase n. 7
: Ella è molto preparata in matematica e amo ripetere con lei.
Frase n. 8
: Le piante richiedono molta acqua. Infatti le annaffiano molte volte al giorno.
Frase n. 9
: Li ammiro per il loro coraggio.
Frase n. 10
: La maestra vi da sempre buoni voti ai compiti in classe.

Se cercate altre frasi su diversi pronomi allora seguite i collegamenti sotto. Inoltre potrete accedere alla pagina sui complementi nella grammatica italiana e ad una pagina con tantissimi articoli tra cui scegliere e non solo sulla grammatica come gli aggettivi, i pronomi, ecc... ma anche sulla matematica e geometria con tantissimi esercizi e problemi vari adatti a ragazzi di scuola elementare e media.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche