FRASI CON SÈ

FRASI CON SÈ
10 FRASI CON SÈ PRONOME
Cosa sono i pronomi e quali sono ? Avete mai sentito parlare dei pronomi personali nella grammatica italiana ? Ne ho già parlato in un articolo precedente ma oggi ci soffermiamo su uno in particolare, sul pronome "". Ad una teoria seguirà una serie di 10 frasi con il sè pronome. Il pronome "" ha una funzione cosiddetta di complemento in una frase, può essere singolare o plurale, maschile o femminile ed ha forma tonica, con un accento che va posto per differenziarlo dal se congiunzione. Avrete fatto esercizi frasi con se n'è, frasi con se io fossi, frasi con se congiunzione, insomma frasi con se e sè per capirne la differenza d'uso.

Ecco la tabella presa dalla pagina su WIKIPEDIA, dedicata ai pronomi personali :
FRASI CON SÈ
Come vedete il pronome "" significa "stesso/stessa, stessi/stesse". Il suo utilizzo è davvero molto semplice. Facciamo un esempio di frase con sè pronome personale :

"Fabio pensa solo per "

Data la semplicità dell'uso del pronome personale "" nelle frasi, quello che dovrete fare sarà trovare, nelle seguenti 10 frasi, quelle che posseggono il ed invece tralasciare quelle che invece utilizzano il "se" visto come congiunzione. Insomma cercate di capire quando, nelle frasi, il sè è visto come pronome. Data la semplicità delle stesse frasi potreste anche copiarle sul quaderno e fare un'analisi grammaticale completa di ognuna.

SÈ E SE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Immagina solo sè, tra tutte quelle donne.
Frase n. 2
: Sono incerto se andare alla festa.
Frase n. 3
: Immagina se tu fossi un cane !
Frase n. 4
: Andrò dal parrucchiere se l'invito al matrimonio mi giungerà in tempo.
Frase n. 5
: Parla sempre di sè stesso e quindi è un narcisista.
Frase n. 6
: Se nel frattempo vuoi leggere un libro, io tanto arrivo presto.
Frase n. 7
: Quella donna fa tutto da sè in casa.
Frase n. 8
: Mangiamo subito se vogliamo andare al cinema stasera.
Frase n. 9
: Deve prendersela solo con sè stesso.
Frase n. 10
: Ma se credi di essere più furbo di me, allora ti sbagli.

Visto che abbiamo parlato di pronomi ed abbiamo accennato alle congiunzioni, vi offro sotto alcuni collegamenti ad articoli dove troverete questi argomenti con frasi ed esercizi. L'ultimo link vi porterà in una pagina da cui scegliere tra tantissimi articoli sulla grammatica italiana riguardo aggettivi, complementi, preposizioni, ecc... ma anche sulla matematica con esercizi e sulla geometria con numerosi problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche