FRASI CON A CUI

FRASI CON A CUI
10 FRASI CON A CUI PRONOME RELATIVO
Cosa è un pronome relativo e a cosa serve ? Esso è un componente nella frase che ne sostituisce un altro e serve ad unire 2 proposizioni, unendo la reggente alla subordinata. Oggi ci dedichiamo al pronome relativo "cui". Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi con a cui, di cui, con cui, pronomi relativi. Altri pronomi relativi sono :

che, il quale

e poi troviamo i pronomi relativi doppi come :
  1. Chi = colui/colei che, coloro che, qualcuno che.
  2. Quanto = tutto quello che, ciò che, tutto ciò che.
  3. Quanti = tutti coloro che.
  4. Chiunque = tutti quelli che, qualunque persona che.
che generalmente vengono dall'unione di un pronome dimostrativo o indefinito con uno relativo. Ma torniamo la pronome "cui" e diciamo subito che esso introduce un complemento di tipo indiretto, in genere introdotto da una preposizione. Esempio :

"Il cane a cui hai dato l'osso è il mio"
"La maniglia con cui hai aperto la porta si è macchiata"
"La descrizione del fatto di cui sono al corrente è diversa dalla tua"

Se siamo di fronte al pronome "cui" che regge una complemento di termine, allora possiamo omettere davanti ad esso la preposizione. Quindi, la prima frase può anche essere correttamente scritta così :

"Il cane cui hai dato l'osso è il mio"

Se non sapete come capire quando siete di fronte ad un complemento di termine allora leggete qui. Ma adesso, data la semplicità nell'uso del pronome relativo "cui", vi offro 10 frasi esercizi semplici con a cui, di cui, con cui, pronomi relativi. Copiate ciascna frase sul quaderno o fate una stampa dell'articolo e se avete già fatto l'analisi grammaticale a scuola, allora fatela per ogni frase.

CUI PRONOME RELATIVO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nonna, cui sono molto legata, ha compiuto 80 anni.
Frase n. 2
: La ragazza di cui Roberto si è innamorato, è molto bella.
Frase n. 3
: Le scarpe con cui ho corso la maratona, si sono rovinate.
Frase n. 4
: Le amiche a cui ho mandato l'invito di compleanno, non sono venute tutte.
Frase n. 5
: La maestra cui ho affidato Filippo, è davvero molto competente.
Frase n. 6
: L'auto con cui vado al lavoro, stamattina non è partita.
Frase n. 7
: La gonna di cui Mara si è invaghita, costa 300 euro.
Frase n. 8
: La stilo con cui scrivo, mi è stata regalata da una persona importante.
Frase n. 9
: Pietro a cui ho dato un aiuto ieri, si è ammalato.
Frase n. 10
: Il reato di cui sono stato accusato, è caduto in prescrizione.

Se desiderate cercare frasi da copiare relativi ad altri pronomi allora seguite i links sotto. Inoltre potrete accedere alla pagina sui complementi nella lingua italiana e ad una pagina dove sono riuniti tanti collegamenti ad articoli molto completi e con tanti esercizi non solo sulla grammatica italiana, inglese, francese ma anche sulla matematica, con espressioni, equazioni, ecc... e sulla geometria con problemi su figure piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche