FRASI CON IL QUALE

FRASI CON IL QUALE
10 FRASI CON IL QUALE PRONOME RELATIVO
Abbiamo parlato del pronome "che" in un articolo precedente, pronome che può essere soggetto o complemento oggetto. Il che si può trasformare nel pronome relativo quale, quali, ecc... Oggi vediamo i pronomi relativi appunto come la quale, i quali, le quali, il quale, ecc... Ad una brevissima teoria faremo seguire 10 frasi esercizi con il quale, i quali, le quali, la quale, pronomi relativi nella grammatica italiana.

Probabilmente saprete già che un pronome relativo serve ad unire 2 parti di una frase, 2 proposizioni, una reggente ed una subordinata. Il pronome, nella subordinata, serve a sostituire il soggetto presente nella frase reggente.

Facciamo un esempio di frase con il quale pronome relativo :

"Sandro, il quale (che) è molto impegnato oggi, verrà alla conferenza in ritardo"

Nella frase, "il quale" può essere sostituito da "che" pronome. Infatti, quando vogliamo capire se un "che" in una frase è pronome relativo oppure congiunzione basta verificare che esso si possa tasformare in il quale, i quali, le quali, la quale. Ma adesso veniamo alle frasi. Sicuramente cercate frasi già pronte con questi tipi di pronomi e ne troverete 10 sotto. Frasi con il quale, la quale, i quali, le quali. Non dovete fare altro che copiarle sul quaderno e magari fare una analisi logica grammaticale completa. Vi consiglio, inoltre, di dividere la frase reggente dalla subordinata, in ciascuna.

IL QUALE - LA QUALE - LE QUALI - I QUALI - PRONOMI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote, la quale è molto bella, si sposerà tra un mese.
Frase n. 2
: La frutta, la quale ho comperato ieri, si è ammuffita.
Frase n. 3
: Le mie amiche, le quali sono con me, sono davvero simpatiche.
Frase n. 4
: Filippo, il quale è il mio migliore amico, ha avuto un incidente.
Frase n. 5
: Le tue motivazioni, le quali sembrano essere giuste, cozzano con le mie.
Frase n. 6
: Mara, la quale è la madre di Andrea, sembra essere una ragazzina.
Frase n. 7
: I miei genitori, i quali sono molto giovani, festeggiano oggi 20 anni di matrimonio.
Frase n. 8
: Michele ha visitato suo nonno in ospedale, il quale è stato operato.
Frase n. 9
: Simona Ventura, la quale è molto brava, ha condotto l'Isola dei Famosi.
Frase n. 10
: Le mie mani, le quali sono arrossate, mi servono molto nel mio lavoro.

Ovviamente i pronomi nella lingua italiana non finiscono qui ma ne esistono altri. Sotto trovate diversi links per accedere ad articoli dove ne parlo. L'ultimo link vi farà accedere ad una pagina da dove poter scegliere tra tantissimi argomenti, non solo sulla grammatica italiana ma anche sulla matematica e geometria con problemi, esercizi, risorse e programmi da trovare nel WEB, per rendere i vostri studi migliori e più semplici :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche