10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO

10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO
10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO
Oggi vediamo di affrontare l'argomento verbi nella loro regola grammaticale di transitività e intransitività. Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi esercizi con all'interno il verbo transitivo. Ma quando siamo di fronte ad un verbo transitivo attivo o passivo ? E i verbi intransitivi cosa sono e come capire quando siamo di fronte ad uno di essi ?

Un verbo si dice transitivo quando possiede la valenza doppia e quindi richiede un soggetto ed oggetto. La maggior parte dei verbi italiani che possono essere trasformati da forma attiva a passiva, sono considerati transitivi. Il verbo intransitivo invece non può essere seguito da un complemento oggetto. Bisogna anche dire che, mentre in una preposizione con verbo attivo il soggetto funge da soggetto ed il complemento oggetto da complemento oggetto, nella forma passiva i ruoli si scambiano. Prima di vedere le 10 frasi con il verbo transitivo, vediamo alcuni esempi per capire come riuscire ad identificare un verbo transitivo da un intransitivo e la loro forma passiva o attiva.

Esempio di frase con verbo transitivo :

Manuela mangia carne a pranzo

Il verbo mangiare è un verbo transitivo ed in questo caso attivo, perchè subito dopo esiste un complemento oggetto che risponde alla domanda "che cosa mangia ?".

La stessa frase diventa passiva in questo modo :

La carne viene mangiata da Manuela a pranzo

Come vedete il significato è identico ma soggetto ed oggetto si sono invertiti come funzione.

Esempio di frase con verbo intransitivo :

Simona ha corso per tutta la giornata in palestra

Come vedete subito dopo il verbo "ha corso" non è possibile rispondere alla domanda "chi, che cosa" perchè non è possibile inserire un complemento oggetto. Adesso veniamo alle 10 frasi esercizi con il verbo transitivo. Quello che dovete semplicemente fare sarà cercare il verbo, verificare in che forma sia (attiva o passiva) e trasformare la frase in attiva se è passiva o viceversa. Forse non tutte potranno essere trasfomate da una forma all'altra. Alla fine del post troverete il link per andare a trovare 10 frasi con il verbo intransitivo.
10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO
10 FRASI CON IL VERBO TRANSITIVO

Frase n. 1 : Marco usa la canna da pesca a mare.
Frase n. 2 : Se Filippo mi mostra il suo cane, io gli mostro il mio.
Frase n. 3 : La sorella di Francesco sbugiardò il fratello di Gianna.
Frase n. 4 : Ieri ho mangiato tutto il piatto di pasta che mia madre mi ha preparato.
Frase n. 5 : Mio nonno ama leggere un libro prima di andare a dormire.
Frase n. 6 : La mia ragazza sostiene il progetto del suo partito politico.
Frase n. 7 : Carica l'auto perchè partiamo per il mare tra mezz'ora.
Frase n. 8 : Se non vuoi pulire l'intera casa allora cerca almeno di pulire solo la tua stanza.
Frase n. 9 : Bevi quel bicchiere di coca cola se vuoi dissetarti.
Frase n. 10 : La fantasia è quello che tu immagini nella tua mente.

10 FRASI CON IL VERBO INTRANSITIVO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche