QUANDO SI FESTEGGIA SAN NICOLA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN NICOLA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN NICOLA ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Nicola ? In che giorno si commemora San Nicola ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Nicola sul nostro calendario ? Quando è la commemorazione e quando sono i festeggiamenti di tutti quelli che si chiamano Nico, Niccolò, Colino, ecc... Cosa significa il nome Nicola ? Cosa vuol dire e quale la sua etimologia e soprattutto da che lingua deriva ? Quando si festeggia San Nicola ? Vediamo subito di capire la data sul calendario per i suoi festeggiamenti.

San Nicola nasce nel 270 d.C. circa a Patara di Licia ed è conosciuto anche con il nome di San Nicola di Bari, San Nicola di Myra (essendo stato vescovo di questa città), San Nicola del Lorenesi, San Nicola Magno. Egli muore a Myra il 6 dicembre 343, una città dell'attuale Turchia. Capite bene qundi che questo Santo si venera il giorno 6 dicembre di ogni anno sul nostro calendario ma anche su altri. Infatti San Nicola è venerato non solo dalla Chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa.

Nomi al maschile sono Nicola, Nicolò, Niccolò, Nicolao, nome al femminile Nicoletta, nomi alterati Nicolino, Nicoletto mentre nomi ipocoristici sono Nico, Nicco, Niclo, Cola, Coletto, Colino.

Forse non tutti sanno che il personaggio inventato di Santa Claus e cioè Babbo Natale prende spunto proprio dalla sua figura. Le sue spoglie, le sue reliquie sono conservate a Bari ma non solo anche a Venezia, a Saint-Nicolas-de-Port ed in Bulgaria. Egli era figlio di genitori cristiani, prematuramente morti a causa della peste. Decise di abbracciare la religione e fu proclamato sacerdote della città di Myra dove si trasferì.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN NICOLA ?
Nelle sue iconografie viene rappresentato con un bastone pastorale e con 3 palle d'oro o 3 sacchetti di monete. I 3 sacchetti fanno riferimento ad una leggenda che lo vuole come soccorritore di una famiglia povera con 3 figlie che non potevano contrarre matrimonio perchè la loro famiglia di origine era povera. Per 3 notti di seguito San Nicola fece trovare del denaro in casa di queste 3 figlie e la situazione si sistemò. Per questo è venerato anche come protettore delle fanciulle e dei bambini.

Imprigionato da Diocleziano nel 305 fu liberato poi nel 313 grazie a Costantino e potette riprendere la sua attività evangelica. Egli muore il 6 dicembre dell'anno 343 (anche se questo anno non è certo). Le sue spoglie furono trafugate dopo l'anno mille e parte di esse furono portate a Bari, dove in seguito fu innalzata una Chiesa in suo nome ed a Venezia.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche