QUANDO SI FESTEGGIA SANTA SILVIA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANTA SILVIA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA SILVIA ?
Cosa significa Silvia e cosa vuol dire il nome Silvio ? Silvia e Silvio sono dei bellissimi nomi davvero. Ma sapete quando è possibile far festa per il loro onomastico, quale il giorno della loro commemorazione, dei loro festeggiamenti ? In che giorno si commemora Santa Silvia oppure San Silvio ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Silvia sul nostro calendario gregoriano ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Silvia e di quelli che si chiamano Silvio ? Oggi cerchiamo di capire Quando si festeggia sia Santa Silvia che San Silvio e si perchè non si festeggiano lo stesso giorno ma in giorni diversi.

Innanzitutto diciamo che esistono varianti al nome Silvio maschile che sono : Silvo, Selvo, Silviano. Poi vi sono nomi alterati : Silvino, Silvietto, Selvino ed infine nomi composti : Giansilvio, Piersilvio. Silvio deriva dal nome latino Silvius e significa "selva, bosco", quindi colui che viene dai boschi, che vive nei boschi, che ama vivere nei boschi. Nome molto importante anche nella storia visto che Silvio è il primo figlio di Enea e Lavinia nell'opera Eneide scritta da Virgilio.

Ma ecco quando si festeggia. Considerate che il suo onomastico può essere festeggiato nel mondo in diverse date ma in Italia è il 15 Marzo di ogni anno che si celebra in ricordo di san Silvio, martire a Nicomedia.
01 marzo, san Silvio, martire a Roma
15 marzo, san Silvio, martire a Nicomedia
21 aprile, san Silvio, martire ad Alessandria d'Egitto
23 aprile, san Silvio, martire in Africa
31 maggio, san Silvio di Tolosa, vescovo
01 giugno, san Silvio, martire in Lucania
02 giugno, san Silvio, martire a Lione
19 agosto, san Silvio, martire ad Amasea

QUANDO SI FESTEGGIA SANTA SILVIA ?
La data in cui invece si celebra l'onomastico di Santa Silvia, nome al femminile di Silvio è un'altra. Infatti si venera il 3 Novembre di ogni anno. Silvia nella storia fu la madre del futuro Papa Gregorio I, donna romana sposa anche del senatore Gordiano. La sua immagine viene rappresentata con una croce nella mano destra ed un libro nella sinistra che reca la scritta : «Vivit anima mea et laudabit te, et iudicia tua adiuvabunt me» che significa "Vive la mia anima e ti loderà, e i tuoi giudizi mi aiuteranno".
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche