QUANDO SI FESTEGGIA SANT' AMBROGIO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANT' AMBROGIO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANT' AMBROGIO ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Ambrogio ? In che giorno si commemora Sant' Ambrogio ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di quando si festeggia Sant' Ambrogio ? Commemorazione e festeggiamenti di questo Santo quado avvengono in Italia e sul nostro calendario ? Quando si festeggia Sant' Ambrogio ? Cosa significa il nome Ambrogio ? Cosa vuol dire e quale la sua etimologia ? Vediamo subito di parlarne.

Innanzitutto egli nacque a Treviri (Gallia) forse nell'anno 339 ma potrebbe anche essere stato l'anno 340. Fu scrittore e vescovo e Santo romano. Venerato dai cristiani ed in particolare dalla Chiesa cattolica che lo considera uno dei 4 dottori della Chiesa insieme a Sant'Agostino, San Girolamo e San Gregorio I Papa. Viene anche conosciuto con il nome Sant'Ambrogio di Milano perchè in questa città morì dopo essere stato vescovo dal 374. Le sue spoglie infatti riposano in una basilica nella città di Milano.

Ma quando si festeggia quindi il suo onomastico ? Innanzitutto bisogna dire che le date sono diverse. Infatti la sua ricorrenza per quanto riguarda i vetero-cattolici e luterani è il 4 Aprile di ogni anno mentre per i cattolici il 7 dicembre. Invece gli ortodossi lo festeggiano il giorno 20 dicembre di ogni anno. Quindi in Italia la data per i suoi festeggiamenti ed il suo ricordo è il 7 dicembre. Riepiloghiamo le date per la sua commemorazione :

4 aprile per i vetero-cattolici e luterani
7 dicembre per i cattolici
20 dicembre per i ortodossi
QUANDO SI FESTEGGIA SANT' AMBROGIO ?
Sant'Ambrogio nelle iconografie e statue viene rappresentato spesso con il miele, simbolo della dolcezza delle sue prediche e scritti. Per questo è considerato anche il protettore degli apicoltori. Egli muore nell'anno 397 a Milano ma il giorno della sua ricorrenza è il 7 dicembre dato che il 7 dicembre del 374 fu battezzato prima di diventare vescovo della città lombarda. Ricordiamo infine che Egli non è solo il patrono della città di Milano ma anche di altre città come Torino, Vigevano, Buccheri, Castel del Rio, oltre che dei prefetti e dei vescovi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche