QUANDO SI FESTEGGIA SANT'ANDREA APOSTOLO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANT'ANDREA APOSTOLO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANT'ANDREA APOSTOLO ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Andrea ? In che giorno si commemora Sant' Andrea apostolo ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Sant' Andrea apostolo ? Cosa significa il nome Andrea, quale la sua etimologia ? Cosa vuol dire ? La commemorazione ed i festeggiamenti di questo santo quando avvengono nel nostro calendario gregoriano ? Avrete capito che il santo a cui ci si riferisce qui è stato uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo. Nato a  Betsaida il 6 a.C. e morto a Patrasso il 30 novembre 60. Viene venerato sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa.

Andrea era un pescatore ed aveva come fratello Pietro che sarà un altro dei 12 apostoli del Messia. Era già discepolo di Giovanni il Battista quando proprio spinto da quest'ultimo, decise di seguire lui per primo Gesù e di credere quindi nella sua opera di evangelizzazione. Successivamente egli convincerà suo fratello Pietro a seguire il Messia in questa opera. Il suo nome probabilmente deriva da un vocabolo greco che significa "virilità, valore".

Andrea viene utilizzato come nome al maschile ma anche al femminile e non possiede nomi alterati o diminutivi. Si festeggia il giorno 30 Novembre sul nostro calendario.
QUANDO SI FESTEGGIA SANT'ANDREA APOSTOLO ?
Nato a Betsaida sulle rive del lago portante proprio questo nome, in Galilea, l'aopostolo Andrea alla morte di Gesù iniziò la sua opera di evangelizzazione oltre i suoi luoghi natii fino ad arrivare in Russia e Romania di cui diventò patrono. Muore a Patrasso per crocifissione ma su una croce a forma di X e non come quella su cui fu crocifisso Gesù. La famosa croce decussata e quindi a forma di X compare sulla bandiera della Scozia di cui in effetti Andrea è divenuto il santo patrono.

Ricordiamo che si festeggia il giorno 30 Novembre di ogni anno sia nel Cattolicesimo che nelle Chiese ortodosse.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche