10 FRASI FACILI CON I VERBI IN FORMA ATTIVA IN ITALIANO

10 FRASI FACILI CON I VERBI IN FORMA ATTIVA IN ITALIANO
10 FRASI FACILI CON I VERBI IN FORMA ATTIVA IN ITALIANO
Come poter creare facilmente frasi con all'interno la forma attiva di un verbo ? Cosa è la forma attiva in lingua italiana ? Quando un verbo è attivo ? Quando e come si usa un verbo in forma attiva ? "Cerco frasi semplici con i verbi in forma attiva al loro interno. Dove posso trovare 5,10, 20 frasi che presentano l'utilizzo della forma attiva dei verbi ? Chi mi aiuta a scrivere, chi mi suggerisce frasi per la scuola primaria o le classi di scuola media con l'uso dei verbi attivi ?" Ecco a voi ben 10 frasi esercizi facili con i verbi in forma attiva in italiano da poter copiare ed usare per i vostri compiti di scuola. Naturalmente in un altro articolo successivamente parleremo dei verbi in forma passiva. Dalla forma attiva a quella passiva e viceversa il passaggio è molto semplice. Ora un pò di teoria per capire, comprendere la formazione di frasi con questo tipo di verbi.

Una frase attiva vede un soggetto che compie direttamente l'azione e non la subisce. Quando il soggetto infatti subisce l'azione allora siamo di fronte ad una forma passiva del verbo e della frase. Facciamo un esempio per capirci meglio :

Andrea aspetta il mio arrivo giù casa mia

"Andrea" è il soggetto della frase che compie l'azione e cioè "aspetta".

Ecco un esempio di frase passiva che può essere trasformata in attiva :

Il libro è stato acquistato da Luigi (forma passiva)

Luigi ha acquistato il libro (forma attiva)

È davvero molto semplice quindi creare frasi in forma attiva, basta che ricordate che il soggetto non deve subire l'azione ma compierla lui direttamente. Ora potete trovare qui sotto le 10 frasi con i verbi in forma attiva ma mi raccomando a provare a scrivere frasi vostre personali, magari partendo proprio da queste.

10 FRASI - FORMA ATTIVA

Frase n. 1 : Io mangio una torta al cioccolato.
Frase n. 2 : Il tecnico ripara la mia lavatrice.
Frase n. 3 : Filippo usa il computer tutti i giorni.
Frase n. 4 : Anna si veste ogni mattina sempre allo stesso modo.
Frase n. 5 : Sergio ascolta tanta musica classica.
Frase n. 6 : I clienti affollavano il ristorante.
Frase n. 7 : Il treno partì molto rapidamente.
Frase n. 8 : Tu studi in continuazione.
Frase n. 9 : Loro pensano diversamente da noi.
Frase n. 10 : Io e Davide camminiamo lungo la strada.

Se cercate altri argomenti relativi alla lingua italiana quindi alla grammatica italiana ma non solo anche a quella inglese con tantissimi articoli su verbi, sulle preposizioni, sulla coniugazione dei verbi, su aggettivi e pronomi, allora seguite il link sotto e vi ritroverete in una pagina da dove poter scegliere. E non solo argomenti di italiano ma anche di matematica e geometria con problemi, esercizi su diverse figure geometriche piane e solide, il teorema di Pitagora spiegato, ecc...  :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche