10 FRASI SEMPLICI CON IL VERBO IN FORMA PASSIVA

10 FRASI SEMPLICI CON IL VERBO IN FORMA PASSIVA
10 FRASI SEMPLICI CON IL VERBO IN FORMA PASSIVA
Sapete qual è la differenza tra un verbo in forma passiva ed uno in forma attiva ? Come si forma una frase in passivo ? Come si usa il verbo passivo nelle frasi in italiano ? "Cerco frasi con verbi passivi, dove posso trovarle ? Chi mi aiuta a scrivere 5, 10, 20 frasi con il verbo in forma passiva al loro interno ? Chi mi dice, mi suggerisce frasi pronte da copiare al passivo ?" Se non sapete dove trovare frasi in italiano con  la forma passiva di un verbo qualsiasi allora siete nel posto giusto. Oggi mettiamo a disposizione ben 10 frasi semplici, facili con il verbo in forma passiva per le classi della scuola primaria ma anche per quelle della scuola media. Ma prima ragazzi un pò di teoria per comprendere come si forma una frase al passivo.

La forma passiva di una frase prevede che sia possibile e quindi esista anche la forma attiva di essa. Mentre nella forma attiva il soggetto compie l'azione definita dal verbo, nella forma passiva il soggetto non è più soggetto ma diventa complemento oggetto e subisce l'azione. Facciamo un esempio per capirci meglio :

Giorgio mangia una mela (forma attiva)

"Giorgio" è il soggetto della frase che compie l'azione e cioè "mangia". In questo caso siamo di fronte ad una forma e frase attiva che diventa passiva se scambiamo i ruoli di soggetto e complemento oggetto (la mela) :

La mela è mangiata da Giorgio (forma passiva)

Chiaramente trasformando una frase da attiva a passiva anche il verbo cambia e quindi un verbo al presente, ad esempio diventa un verbo in un altro tempo. Notate nella frase sopra inoltre come il soggetto Giorgio nella forma attiva, sia diventato complemento d'agente in quella passiva e viceversa per la mela. Ora potete godere delle frasi sotto già pronte in forma passiva. Provate a scriverne di vostre ma provate anche a trasformarle in forma attiva.

10 FRASI - FORMA PASSIVA

Frase n. 1 : Io mangio una torta al cioccolato.
Frase n. 2 : La mia lavatrice è riparata dal tecnico.
Frase n. 3 : Il computer viene usato da Filippo tutti i giorni.
Frase n. 4 : Anna viene vestita dalla madre ogni mattina.
Frase n. 5 : La musica classiva viene molto ascoltata dai ragazzi.
Frase n. 6 : Il ristorante era affollato di clienti.
Frase n. 7 : Il treno fu preso d'assalto.
Frase n. 8 : I libri sono letti e riletti da Antonio.
Frase n. 9 : I panni sono stati stesi dalla nonna.
Frase n. 10 : La casa è stata sequestrata dalla Polizia.

In questo blog trovate tantissimo altro materiale didattico per la scuola media e per la scuola primaria relativamente alla grammatica italiana ma anche a quella inglese con numerosi esrcizi corredati da teoria e frasi pronte da copiare. Non dovete fare altro che cercare nel blog oppure cliccare sul link sotto e quindi potrete andare a scegliere l'argomento che desiderate tra moltissimi presenti. E non solo argomenti di italiano ma anche di matematica e geometria con problemi, esercizi su diverse figure geometriche piane e solide, il teorema di Pitagora spiegato, ecc...  :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma stiamo scherzando??????? Il soggetto non diventa complemento oggetto, sarebbe come dire che la forma passava di io mangio la mela è la mela mangia me. E il verbo se è presente rimane presente. È mangiata non è un altro tempo rispetto a mangia, è sempre presente ma la forma è passiva. Spero correggiate o togliate questo articolo perché è vergognoso.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Buongiorno Anonimo e grazie del commento. La forma passiva è questa e può leggerlo anche qui :

http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=4635

o forse non abbiamo capito a cosa si riferisce esattamente. E' chiaro che il soggetto ed il complemento oggetto si scambiano di ruoli sintattici ma il verbo cambia ed è per questo che il suo esempio de "la mela mangia me" è errato, infatti anche il verbo cambia e diventa passivo "la mela è mangiata da me". Credo debba rivedere lei la regola con esattezza o magari spiegarsi meglio. E comunque nessuno si può permettere di insultare in questo blog che è fatto per portare cultura e se eventualmente ci sono errori, gli utenti ce li fanno notare e li sistemiamo, ove siano errori naturalmente ma in questo caso ci sembra che la regola sia chiara. Grazie ancora ! Siam osempre a disposizione per un dialogo costruttivo e non distruttivo.

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche