10 FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI SINGOLARI IL LO LA

10 FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI SINGOLARI IL LO LA
Cosa sono gli articoli determinativi singolari e quando e come si usano ? Come si formano nella grammatica italiana ? Gli articoli determinativi di cui parliamo oggi sono il, lo, la quindi articoli determinativi singolari. "Cerco 5, 10, 20 frasi con gli articoli determinativi il, lo, la, dove posso trovarle ? Mi dite frasi facili che usano gli articoli determinativi singolari il, lo, la ? Chi mi suggerisce frasi da scrivere semplici e brevi con gli articoli di tipo determinativo singolare il, lo, la ? Chi mi dice e mi aiuta a comporre frasi facili per la scuola con il, lo, la al loro interno usati come articoli determinativi ?" Da dove copiare 10 frasi gratis con gli articoli determinativi singolari il, lo, la ? Quali sono e quanti sono gli articoli determinativi nella grammatica italiana ? Vediamo oggi, una tabella, meglio una lista completa, un elenco con esercizi, come si formano e come si usano questi articoli determinativi singolari.

L’articolo determinativo precede un sostantivo o un verbo sostantivato. Serve a specificare un particolare oggetto, persona, cosa astratta da altri e si distingue in articolo determinativo maschile e femminile. Davanti a sostantivi maschili utilizziamo proprio i 2 articoli il e lo mentre davanti a sostantivi femminili utilizziamo l'articolo la anche se non è l'unico utilizzabile per i sostantivi femminili. Tutti e 3 sono articoli singolari.

Tutti gli articoli determinativi sono i seguenti :

il, lo, la, i, gli, le

Ovviamente i primi 3 sono singolari.

Nel momento in cui il sostantivo inizia per una vocale allora si utilizza la forma apostrofata dell'articolo determinativo. Ad esempio :

Era l'apocalisse

Bene ora non vi resta che copiare le 10 frasi qui sotto che contengono ciasuna uno dei 3 articoli determinativi di tipo singolare descritti sopra. Le frasi sono volutamente semplici perch devono essere comprese da alunni di scuola primaria anche oltre che da alunni di scuola media. Data la loro semplicità potete anche creare altre frasi con la vostra fantasia proprio partendo da queste sotto presenti.

ARTICOLI DETERMINATIVI SINGOLARI IL LO LA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Cerchi il gatto ?
Frase n. 2 : Hai lo sguardo fisso.
Frase n. 3 : Hai la polvere sui capelli.
Frase n. 4 : Sono il migliore di tutti.
Frase n. 5 : Voglio lo stesso tuo pasto.
Frase n. 6 : Sulle tue mani vedo la vecchiaia.
Frase n. 7 : Eri il peggiore tra i miei nemici.
Frase n. 8 : Mi hanno dato lo schermo riparato.
Frase n. 9 : Filippo dammi la tua opinione.
Frase n. 10 : Sei sempre stato il più intelligente.

Cercate frasi con altri tipi di articoli o magari con preposizioni semplici ed articolate, con articoli partitivi, verbi, aggettivi, ecc... ? Benissimo allora cliccate sul link qui sotto o fate una ricerca nel blog e troverete molta roba, molto materiale didattico riguardo la grammatica italiana e straniera con esempi, teoria, esercizi, frasi pronte da copiare per i vostri compiti di scuola primaria e media ma non dimenticate anche di cercare per esercizi ed argomenti di matematica e geometria.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche