10 FRASI FACILI CON DAI DAGLI DALLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE

10 FRASI FACILI CON DAI DAGLI DALLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
"Ho bisogno in modo urgente di frasi con le preposizioni articolate dai, dagli, dalle. Chi mi dice 5, 10, 20 frasi facili per la scuola primaria e media che utilizzano le preposizioni articolate dai, dagli, dalle ? Dove trovare e copiare online gratis frasi brevi e ben costruite, corrette che fanno uso di queste preposizioni articolate ? Mi dite, mi suggerite 5, 10, 20 frasi semplici con dai, dagli, dalle al loro interno ? Cerco alcune frase brevi ma fatte bene con dai, dagli, dalle preposizioni articolate." Quante sono le preposizioni articolate nella grammatica e lingua italiana e quali sono esattamente ? Come si usano ? Da cosa derivano le preposizioni articolate dai, dagli, dalle ? Ecco a voi 10 frasi facili con le proposizioni articolate dai, dagli, dalle per le classi di scuola primaria e media. Vediamo di comprendere come si formano queste preposizioni.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Le preposizioni articolate dai, dagli e dalle si formano in seguito alle unioni di preposizioni semplici ed articoli determinativi. La preposizione semplice utilizzata è da mentre gli articoli determinativi che si uniscono ad essa sono i, gli, le, quindi articoli determinativi di tipo plurale. Ecco come si formano le 3 preposizioni articolate :

dai = da + i

dagli = da + gli

dalle = da + le

Finalmente ora siete pronti per passare a copiare le 10 frasi che trovate qui sotto e che fanno utilizzo di queste 3 preposizioni articolate davvero molto diffuse nella lingua italiana sia parlata che scritta. Sono frasi semplici, brevi ma che possono anche essere arricchite con la vostra fantasia. Potete anche utilizzarle per trarre spunto e scrivere frasi di vostro pugno. Buono studio.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE DAI DAGLI DALLE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Serena è dai nonni.
Frase n. 2 : Il padre non sembrava essere dagli sposi.
Frase n. 3 : I gatti erano fuori dalle cucce.
Frase n. 4 : Quei ragazzi erano partiti dai monti.
Frase n. 5 : Filippo non doveva andare dagli amici.
Frase n. 6 : Siamo dalle tue mamme.
Frase n. 7 : Siamo dai tuoi colleghi di lavoro.
Frase n. 8 : Rimaniamo tutti dagli zii stasera.
Frase n. 9 : Capisco che sono arrivato dalle sorelle in ritardo.
Frase n. 10 : Sono libero dai suoi pensieri.

Indecisi su dove trovare altro materiale didattico, altre frasi pronte da copiare su preposizioni semplici ed articolate, su aggettivi, avverbi sull'uso di verbi coniugati in modi e tempi ? Allora seguite il collegamento qui sotto e sarete portati in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi argomenti legati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica, alla geometria con moltissimi esercizi, problemi, teoremi spiegati, ecc...  :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche