MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SCRIVERE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SCRIVERE
"La maestra ci ha chiesto di scrivere per casa 10 frasi con il verbo scrivere nei tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo. Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi facili al condizionale presente e passato del verbo scrivere gratis da copiare ? Chi mi dice, chi mi suggerisce frasi brevi per la scuola e le classi primarie e medie che fanno uso del verbo scrivere coniugato al modo congiuntivo ed al modo condizionale ?" Non sapete come fare per coniugare il verbo scrivere correttamente nei tempi del modo congiuntivo e condizionale ? Ecco a voi il modo congiuntivo e condizionale del verbo scrivere nei diversi tempi e nelle diverse forme al singolare e plurale. Il verbo scrivere è transitivo oppure intransitivo ed appartiene alla prima, seconda o terza coniugazione ?

Il verbo scrivere innanzitutto è un verbo appartenente alla seconda coniugazione dato che il suo infinito termina per -ere. Inoltre è un verbo transitivo e non intransitivo perchè può essere seguito da un complemento oggetto come ad esempio in questa frase : "Io scrivo un libro", quindi è un verbo che risponde alle domande chi, che cosa ?. Nella forma composta quindi ad esempio nei tempi trapassato del modo congiuntivo e passato del condizionale, utilizza l'ausiliare avere e non quello essere. Sotto ora trovate le 10 frasi miste che fanno uso di questo verbo coniugato in varie forme al singolare e plurale ai tempi del modo congiuntivo e condizionale. Subito sotto un riepilogo dei vari tempi di questi due modi. Buono studio.

VERBO SCRIVERE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io scriva ora ?
Frasi n. 2 : Che tu scrivessi quella lettera era naturale.
Frasi n. 3 : Sono contento che voi abbiate scritto tanto.
Frasi n. 4 : Sei certo che loro avessero già scritto quello ?
Frasi n. 5 : Tutti loro scriverebbero meglio se potessero.
Frasi n. 6 : Noi avremmo scritto un bel tema se avessimo avuto tempo.
Frasi n. 7 : Che loro avessero scritto tanto era fuori dubbio.
Frasi n. 8 : Loro dicono che io avrei scritto più del dovuto.
Frasi n. 9 : Se noi avessimo scritto al direttore sarebbe stato meglio.
Frasi n. 10 : Tu scriveresti ancora per lei ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io scriva
che tu scriva
che lui/lei scriva
che noi scriviamo
che voi scriviate
che loro scrivano

IMPERFETTO

che io scrivessi
che tu scrivessi
che lui/lei scrivesse
che noi scrivessimo
che voi scriveste
che loro scrivessero

PASSATO

che io abbia scritto
che tu abbia scritto
che lui/lei abbia scritto
che noi abbiamo scritto
che voi abbiate scritto
che loro abbiano scritto

TRAPASSATO

che io avessi scritto
che tu avessi scritto
che lui/lei avesse scritto
che noi avessimo scritto
che voi aveste scritto
che loro avessero scritto


CONDIZIONALE


PRESENTE

io scriverei
tu scriveresti
lui/lei scriverebbe
noi scriveremmo
voi scrivereste
loro scriverebbero

PASSATO

io avrei scritto
tu avresti scritto
lui/lei avrebbe scritto
noi avremmo scritto
voi avreste scritto
loro avrebbero scritto

E non è ancora finita perchè se volete potete anche trovare altri verbi coniugati in altri modi e tempi della lingua italiana e per fare questo vi basterà fare una ricerca nel blog oppure cliccare sul link qui sotto che vi porterà in una pagina in cui scegliere anche tra tanti altri vari argomenti non solo di grammatica italiana ma anche inglese e poi troverete tantissimi articoli didattici con teoria, esempi, spiegazioni relativi a materie come matematica e geometria. Potrete quindi trovare esercizi su espressioni, frazioni, potenze, problemi su figure geometriche piane e solide e tano altro ancora.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche