MODO INDICATIVO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO BERE

MODO INDICATIVO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO BERE
"Cerco 10 frasi semplici con la coniugazione del verbo bere nei tempi del modo indicativo. Dove ne posso trovare 10 e semplici ? Chi mi dice dove posso trovare 5, 10, 20 frasi facili e brevi che fanno uso del modo congiuntivo e dei suoi tempi ? Mi suggerite frasi che usano i tempi del condizionale per quanto riguarda il verbo bere ?" Il verbo bere coniugato al presente, passato remoto, futuro semplice ed anteriore, imperfetto del modo indicativo come si presenta ? Che frasi usando i tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo posso scrivere con il verbo bere ? Questo verbo è transitivo o intransitivo ed appartiene alla prima, seconda o terza coniugazione ? Ecco ben 10 frasi gratis da copiare per le classi di scuola primaria e media con i tempi del modo indicativo, congiuntvo e condizionale del verbo italiano bere.

Il verbo bere termina, al suo infinito, per -ere e quindi fa parte dei verbi cosiddetti di seconda coniugazione. È un verbo transitivo e non intransitivo perchè può rispondere alle domande chi ?, che cosa ? e quindi può essere seguito ad esempio da un complemento oggetto. Inoltre dobbiamo dire che questo verbo utilizza, nelle forme composte come nel passato prossimo, nel trapassato prossimo o nel futuro anteriore, l'ausiliare avere e non essere. Ora qui sotto trovate le 10 frasi miste e che quindi contengono il verbo bere coniugato in diverse forme al singolare e plurale dei tempi dei modi indicativo, congiuntivo e condizionale. Sono frasi molto semplici, seguite, tra l'altro, da una tabella che mostra tutti i modi e tempi di indicativo, congiuntivo e condizionale. Buono studio.

VERBO BERE - INDICATIVO CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io beva questo drink ?
Frasi n. 2 : Io berrei subito.
Frasi n. 3 : Ma voi berreste insieme a me ?
Frasi n. 4 : Ma Nicola beve sempre molto poco.
Frasi n. 5 : Immaginiamo se noi venissimo tardi.
Frasi n. 6 : Sono certo che lui beveva birra.
Frasi n. 7 : Egli bevve l'acqua molto velocemente.
Frasi n. 8 : Loro berranno con noi.
Frasi n. 9 : Noi avremo bevuto quando sarà il momento.
Frasi n. 10 : Voi avevate bevuto il mio succo.

INDICATIVO


PRESENTE

io bevo
tu bevi
lui/lei beve
noi beviamo
voi bevete
loro bevono

IMPERFETTO

io bevevo
tu bevevi
lui/lei beveva
noi bevevamo
voi bevevate
loro bevevano

PASSATO REMOTO

io bevvi, bevetti, bevei
tu bevesti
lui/lei bevve, bevette
noi bevemmo
voi beveste
loro bevvero

FUTURO SEMPLICE

io berrò, beverò
tu berrai, beverai
lui/lei berrà, beverà
noi berremo, beveremo
voi berrete, beverete
loro berranno, beveranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò bevuto
tu avrai bevuto
lui/lei avrà bevuto
noi avremo bevuto
voi avrete bevuto
loro avranno bevuto


PASSATO PROSSIMO

io ho bevuto
tu hai bevuto
lui/lei ha bevuto
noi abbiamo bevuto
voi avete bevuto
loro hanno bevuto

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo bevuto
tu avevi bevuto
lui/lei aveva bevuto
noi avevamo bevuto
voi avevate bevuto
loro avevano bevuto

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi bevuto
tu avesti bevuto
lui/lei ebbe bevuto
noi avemmo bevuto
voi aveste bevuto
loro ebbero bevuto


CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io beva
che tu beva
che lui/lei beva
che noi beviamo
che voi beviate
che loro bevano

IMPERFETTO

che io bevessi
che tu bevessi
che lui/lei bevesse
che noi bevessimo
che voi beveste
che loro bevessero

PASSATO

che io abbia bevuto
che tu abbia bevuto
che lui/lei abbia bevuto
che noi abbiamo bevuto
che voi abbiate bevuto
che loro abbiano bevuto

TRAPASSATO

che io avessi bevuto
che tu avessi bevuto
che lui/lei avesse bevuto
che noi avessimo bevuto
che voi aveste bevuto
che loro avessero bevuto


CONDIZIONALE


PRESENTE

io berrei, beverei
tu berresti, beveresti
lui/lei berrebbe, beverebbe
noi berremmo, beveremmo
voi berreste, bevereste
loro berrebbero, beverebbero

PASSATO

io avrei bevuto
tu avresti bevuto
lui/lei avrebbe bevuto
noi avremmo bevuto
voi avreste bevuto
loro avrebbero bevuto

Sul sito sono presenti tantissimi altri articoli in cui poter trovare altri verbi coniugati in diversi modi e tempi. Verbi transitivi ed intransitivi, di prima, seconda, terza coniugazione. Ma su questo blog non trovate soltanto articoli di grammatica dedicati ai verbi ma anche agli avverbi, agli aggettivi, ai pronomi, alle preposizioni, ecc... E non solo articoli didattici con frasi pronte da copiare sulla grammatica italiana ma anche su quella straniera come quella inglese. E poi se seguite il collegamento qui sotto potrete anche trovare moltissimi articoli sulla matematica, geometria, aritmetica, algebra con vari esercizi, problemi su figure geometriche risolti e da risolvere ed ovviamente corredati da teoria e formule ben spiegate. Seguite quindi questo link :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche