QUAL È SI SCRIVE CON O SENZA APOSTROFO ?

QUAL È SI SCRIVE CON O SENZA APOSTROFO ?
Quante volte senza pensarci avremo scritto parole che non hanno bisogno di accento o di apostrofo. Purtroppo si sottovaluta molto spesso l'uso sia dell'apostrofo che dell'accento nella lingua italiana e si fanno un mucchio di errori. Oggi vediamo di capire una differenza molto importante o meglio cerchiamo di comprendere se qual seguito dal verbo essere coniugato al presente è, ha bisogno dell'apostrofo. L'esatta grafia di qual è quale può essere ? Si può scrivere in entrambi i modi e quindi qual è e qual' è oppure soltanto in un modo ? Quindi qual è si scrive con o senza apostrofo ? Cerchiamo di capirlo parlando in modo molto semplice e chiaro soprattutto per i ragazzi di scuola primaria. Se avete bisogno di 5, 10, 20 frasi con qual è pronte da copiare per i compiti di scuola, allora subito sotto la spiegazione ne troverete alcune.

Qui entriamo nel campo dell'apocope vocalica e dell' elisione. Mentre l'elisione può esistere davanti ad una vocale soltanto, l'apocope vocalica no e non richiede nemmeno la presenza dell'apostrofo.

La grafia corretta in lingua e grammatica italiana di qual è è proprio quella appena indicata e cioè senza apostrofo sul qual. Questo perchè essa è una cosiddetta apocope vocalica che però può anche essere riprodotta davanti ad una consonante. Non è quindi una elisione ma un'apocope vocalica. Purtroppo c'è molta confusione nella scrittura e non è raro leggere qual' è con l'apostrofo addirittura su articoli di grandi e rinomati giornali. Ma questo è uno sbaglio. Certo se anche i grandi giornalisti continuano ad aggiungere l'apostrofo prima o poi questo potrebbe divenire una regola ma per il momento sarebbe meglio scrivere la sua giusta grafia anche perchè se inserite l'apostrofo nei vostri compiti a casa ed in classe, la vostra maestra potrebbe apportare una correzione e darvi un brutto voto. Quindi assolutamente la regola è che il qual seguito dal verbo essere è coniugato al presente del modo indicativo alla terza persona singolare, vuole l'apostrofo.

Ora qui sotto trovate ben 10 frasi che potete liberamente copiare e che fanno uso proprio di questa apocope vocalica. Buono studio e non dimenticate di provare ad inventare anche vostra frasi con questa regola grammaticale.

QUAL È - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Qual è il tuo nome ?
Frasi n. 2 : Ma sai qual è il traguardo da raggiungere.
Frasi n. 3 : Mi ha detto qual è la ragione che lo ha portato qui.
Frasi n. 4 : Sei sicuro di dirgli qual è il problema ?
Frasi n. 5 : Maria e Maura non sanno qual è il percorso da fare.
Frasi n. 6 : Noi vogliamo dirti qual è il tuo vero nome.
Frasi n. 7 : Dimmi qual è il motivo del tuo arrivo.
Frasi n. 8 : Tu sai qual è il giorno in cui sono nata ?
Frasi n. 9 : Tu mi puoi dire qual è la ragione del nostro incontro ?
Frasi n. 10 : Sanno qual è l'ora.
 
In questo blog sono presenti articoli per ragazzi che frequentano sia le classi di scuola primaria che media. Tantissimo materiale didattico sulla grammatica italiana ed inglese con l'uso di proposizioni, avverbi, preposizioni, aggettivi, coniugazione di verbi, sostantivi, ecc... Ma non solo trovate articoli collegati alla grammatica ma anche a materie come aritmetica, algebra, geometria, matematica con vari esercizi, problemi vari su figure geometriche, spiegazione ed uso di teoremi come quello di Pitagora, ecc... Vi basterà cliccare sul collegamento qui sotto per poter fare una ricerca esatta :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche