QUANDO SI USA LA VIRGOLA E QUANDO IL PUNTO E VIRGOLA ?

QUANDO SI USA LA VIRGOLA E QUANDO IL PUNTO E VIRGOLA ?
Che differenza grammaticale ci sta tra la virgola ed il punto e virgola ? "Mi servono urgentemente frasi con punto e virgola. Come compito a casa devo scrivere delle frasi che fanno uso della virgola e del punto e virgola ma non ho capito ancora quale sia la differenza tra questi due segni di punteggiatura. Chi mi dice, chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi che utilizzano la virgola ed il punto e virgola ? Dove posso trovare online frasi pronte da copiare per la scuola primaria e media che hanno virgola e punto e virgola ?" Cosa è la virgola ed a cosa serve ? Cosa è il punto e virgola ed a cosa serve ? Quando si usa la virgola e quando si usa il punto e virgola in grammatica italiana ? Vediamo di capire questi due importanti segni di punteggiatura. Diamo una definizione ad essi e poi facciamo seguire una serie di 10 frasi miste in qui sono presenti virgola e punto e virgola.

Dunque cosa è la virgola ? La virgola è un simbolo di interpunzione, di punteggiatura quindi che viene utilizzato nella frasi per separare parole singole oppure proprosizioni. Il suo scopo è quello di fare in modo che il lettore prenda fiato e non legga tutto in un sol colpo. Certamente una frase senzauso di virgole oltre a stancare il lettore che non ha respiro, può assumere un diverso significato.

Cosa è invece il punto e virgola ? Il punto e virgola è un segno di interpunzione, di punteggiatura quindi formato dalla congiunzione di un punto e di una virgola messi in verticale l'uno sopra l'altro. Nella lettura, corrisponde ad una pausa che ha un valore meno lungo del punto ma più lungo della virgola.

Quindi in sostanza la differenza tra virgola e punto e virgola sta nel fatto che una ci permette di far respirare il lettore meno dell'altra. La virgola chiede meno tempo di riposo al lettore, i lpunto e virgola di più ed il punto ancora di più.

Ora sotto trovate alcune frasi che utilizzano questi due segni di interpunzione. Sono frasi miste, quindi che potrebbero contenere anche una virgola ed un punto e virgola oppure due virgole. Naturalmente una volta che avete capito la differenza chenon è difficile, potete provare a scrivere anche voi frasi usando la vostra fantansia. Intanto qui sotto ecco ben 10 frasi che potete liberamente copiare per i vostri compiti di scuola primaria e media.

VIRGOLA E PUNTO E VIRGOLA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Dimmi se Filippo, Giorgio e Giuliano sono qui.
Frase n. 2
: Giocare a carte oggi no; vedere la tv, invece, si.
Frase n. 3
: Presto, se continua così, sarà cacciato.
Frase n. 4
: Non voglio essere come te; mi basta essere come lui.
Frase n. 5
: Sei di Roma, città meravigliosa ma sporca.
Frase n. 6
: Luca iniziava il lavoro; un collega gli augurò il buongiorno.
Frase n. 7
: Mi piace lavorare, giocare, dormire.
Frase n. 8
: Ha riso; aveva lo stesso volto di quando era bambino.
Frase n. 9
: La mia ragazza, non soddisfatta, mi ha picchiato.
Frase n. 10
: Domani ti visiterà un medico; l'infermiere non può.

Cerchi altro materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera ? Hai bisogno di frasi pronte da copiare che fanno uso di preposizioni semplici ed articolate, di proposizioni, di avverbi, di verbi coniugati in vari modi e tempi, di aggettivi, ecc... ? Bene allora ecco qui per voi un collegamento proprio qui sotto su cui cliccare e che vi porterà in una pagina da dove poter scegliere tantissimi articoli relativi alla grammatica italiana ma anche a quella inglese e non solo anche relativi alla matematica e geometria con esercizi su espressioni, frazioni, potenze, integrali, problemi su figure geometriche piane e solide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche