PROBLEMI CON LA MOLTIPLICAZIONE A DUE CIFRE

PROBLEMI CON LA MOLTIPLICAZIONE A DUE CIFRE
"Ho bisogno di trovare online alcuni problemi con soluzione che fanno uso della moltiplicazione a due cifre. Chi mi suggerisce semplici problemi che utilizzano la moltiplicazione con due cifre, adatti per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaia ? Chi mi dice un problema che utilizza l'operazione di moltiplicazione con l'uso di due cifre ? Chi mi aiuta a risolvere alcuni problemi di questo tipo ?" State per caso cercando 2, 3 semplici problemi con la moltiplicazione a due cifre per i vostri compiti di scuola primaria o media ? Eccone alcuni qui sotto. Il primo problema viene risolto da noi in modo che possiate capire come fare per risolvere gli altri che vi forniamo successivamente.

PROBLEMA RISOLTO

"Un agricoltore possiede un terreno coltivato ad arance. I suoi operai mediamente riempiono ciascuno circa 20 cassette di arance al giorno che pesano ognuna circa 33 kg. Quanti kg di arance in tutto vengono raccolte in un giorno se gli operai sono 10 ?"

Risoluzione

numero di operai 10
numero di cassette per operaio 20
peso singola cassetta piena 33 kg

33x20=660 (totale kg per ciascun operaio)

660x10=6600 (kg totali di arance in un giorno)

Ma come svolgere le moltiplicazioni in colonna ? Ecco come fare :

33 x
20 =
------

Lasciamo stare er il momento lo zero che aggiungeremo al risultato finale e moltiplichiamo il numero 2 per il numero 3 unità del numero 33. Otteniamo 6.

  33 x
  20 =
------
6

Ora moltiplichiamo sempre il numero 2 per la cifra della decina del numero 33 che è sempre il numero 3 ottenendo :

 
  33 x
  20 =
------
66
Ora possiamo aggiungere come unità lo zero che avevamo tralasciato e cioè :

  33 x  20 =
------
660
Ma non è ancora finita perchè dobbiamo trovare il numero di kg di arance in totale raccolte dai 10 operai in una giornata e quindi :


  660 x
    10 =
------

Tralasciamo per ora i due zei che metteremo alla fine. I nquesto modo ci semplifichiamo di molto la moltiplicazione che diventerà più rapida. Moltiplichiamo quindi il numero 1 per il valore 66 ottenendo :

  660 x
    10 =
------
66

Sappiamo he il numero 1 moltiplicato per qualsiasi numero diverso da zero da come risultato il numero per cui lo moltiplichiamo e quindi in questo caso 66. Ora non ci resta che aggiungere dopo il numero 66 i due zeri ottenendo :

  660 x
    10 =
------
6600

Semplicissimo operare con moltiplicazioni a due cifre in cui ci sono gli zeri ma se non ci sono gli zeri siete in grado di operare ? Ecco a voi altri 3 problemi questa volta da risolvere senza il nostro aiuto.


PRIMO PROBLEMA

"In un camion ci sono 23 scatoli in ognuno dei quali ci sono 15 giocattoli. Quanti giocattoli ci sono in tutto nel camion ?"

SECONDO PROBLEMA

"La nonna compera 12 fusti di detersivo. Ogni fusto contiene 11 kg di detersivo. Quanti kg di detersivo quindi ha acquistato la mamma ?"

TERZO PROBLEMA

"Il padre di Riccardo va ogni giorno a fare la spesa e spende sempre la stessa cifra cioè 25 euro. Il sabato e la domenica però non si reca a fare la spesa. Sapreste calcolare quanto spende in un mese il padre di Riccardo ?"

Non cercate soltanto problemi relativi alla moltiplicazione ma anche alla divisione a due o più cifre oppure all'addizione e sottrazione ? Avete bisogno di trovare problemi di matematica con l'uso di frazioni, potenze, espressioni ? Non solo questo potrete trovare se cliccate sul collegamento qui sotto ma anche tantissimi altri articoli didattici sulla geometria con numerosi problemi su diverse figure piane e solide, potrete trovare articoli sulla grammatica italiana e straniera su argomenti come preposizioni, avverbi, coniugazione verbi, aggettivi, proposizioni, ecc... Ed ancora tanto altro. Seguite perciò il link qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche