"Cerco 5, 10, 20 frasi che utilizzano gli accenti nei monosillabi, oppure accenti acuti e gravi. Chi mi dice dove trovare parole che fanno uso di accento nella parte finale sulle vocali a e i o u ? Chi mi aiuta a scrivere semplici frasi in cui sono presenti le vocali à è ì ò ù, quindi con l'accento ?" Quanti tipi di accenti è possibile utilizzare in italiano ? Quante parole conoscete che hanno un accento nella parte finale o sull'ultima lettera ? Cosa è l'accento grave e cosa e come si usa l'accento acuto ? Come si usa l'accento nelle parole monosillabe ? Ma quanti tipi di accento esistono nella lingua italiana e quali quelli più utilizzati ? Purtroppo le regole e l'uso dell'accento nella grammatica italiana per la scuola primaria e quindi per i ragazzi che frequentano le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta ma anche per i ragazzi di scuola media, possono essere davvero complessi da comprendere, da capire. Vediamo, in questo articolo di capire come accentare parole monosillabe e che differenza c'è tra un accento di tipo acuto e grave.
DIFFERENZA TRA ACCENTO GRAVE ED ACUTO
Gli accenti acuto e grave sono due tipi di accenti grafici utilizzati nella lingua e grammatica italiana.
• L’accento acuto, messo sulle vocali e ed o, indica che queste devono essere pronunciate in modo chiuso. Attenzione questo tipo di accento non viene indicato se la lettera accentata è interna alla parola e non alla fine. Ecco alcuni esempi :
réte, mése, cómpito, giórno
• L’accento grave indica che quelle vocali devono essere pronunciate in modo aperto. Ecco alcuni esempi :
chièsa, còsa, bène, fuòri
La differenza tra accento acuto e grave sta proprio nella pronuncia della vocale quindi, in un diverso tono di voe da assumere quando si pronuncia una parola. Ripetiamo che quando questi accenti sono interni alla parola non vengono segnati ma al loro posto c'è soltanto la vocale, senza simbolo di accento grave o acuto. Se esso invece finisce su una vocale che è l'ultima lettera nella parola allora si, l'accento viene indicato.
Ma riepiloghiamo :
1. Usiamo l’accento acuto quando la vocale si pronuncia chiusa, come in né, sé e nei composti di che
perché, affinché, benché
nei composti di tre
ventitré, trentatré
nella terza persona del passato remoto di alcuni verbi in -ere
poté, ripeté
e poi anche
viceré, nontiscordardimé
2. Usiamo l’accento grave quando la vocale si pronuncia aperta
è, cioè, tè, caffè, bebè, Noè, karatè
• Se la vocale finale è o, l’accento è sempre grave, perché in italiano la o finale accentata viene sempre pronunciata in modo aperto
andò, farò, però, oblò
• Se la vocale finale è a, i, u, l’accento è sempre grave, anche se la pronuncia non è né aperta, né chiusa
libertà, sarà, partì, colibrì, però, menabò, più, tabù
ACCENTI NEI MONOSILLABI
Non tutte le parole monosillabe vogliono l'accento. Ad esempio vogliono l'accento i monosillabi :
dì, dà, già, giù, là, lì, né, più, sé, sì
Non vogliono l'accento i monosillabi :
do, fa, fu, po' (che vuole l'apostrofo), qua, qui, sa, so, su, sta, sto, va
Ora qui sotto trovate 10 frasi semplic che utilizzano all'interno una parola con accento grave o acuto. Potete copiarle per i vostri compiti di scuola.
PAROLE CON ACCENTO ACUTO E GRAVE - 10 FRASI
Frase n. 1 : Mi sono svegliato alle ventitré.
Frase n. 2 : Sara andò via molto presto.
Frase n. 3 : Sarà ma non mi ispira quell'uomo.
Frase n. 4 : Ho fatto karatè per due anni.
Frase n. 5 : Il viceré è mio fratello da oggi.
Frase n. 6 : Filippo rifletté su di me i suoi problemi.
Frase n. 7 : L'oblò della nave era tondo.
Frase n. 8 : Sono qui poiché tu mi ascolti.
Frase n. 9 : Voglio bere un buon tè.
Frase n. 10 : Il colibrì è un insetto meraviglioso.
Avete bisogno di altre frasi che riguardano sempre gli accenti oppure qualche altro argomento grammaticale ? Avete bisogno di frasi sulle proposizioni, aggettivi, avverbi, coniugazione di verbi in vari modi e tempi, preposizioni, ecc... ? Bene allora in questo bog trovate tutto l'occorrente per poter capire una determinata regola grammaticale, potete trovare teoria, frasi pronte da copiare, esempi, esercizi e non solo relativamente ad argomenti grammaticali di lingua italiana ma anche di lingua inglese oltre che su materie come matematica e geometria con spiegazione di teoremi, problemi su figure piane e solide, esercizi su espressioni, integrali, frazioni, potenze, ecc... Vi basterà seguire il link sotto per andare a scegliere l'argomento di vostro interesse :
0 commenti:
Posta un commento