COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO ISOSCELE

COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO ISOSCELE
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO ISOSCELE
Come sappiamo il trapezio è una figura geometrica che presenta diversi modelli a seconda delle sue caratteristiche. Un trapezio può essere rettangolo se presenta, al suo interno, un angolo di 90 gradi e quindi 2 lati perfettamente perpendicolari tra loro. Esiste il trapezio scaleno con tutti e 4 i lati di diversa lunghezza. Oggi vediamo di parlare del trapezio isoscele che, per essere tale, deve avere 2 lati della stessa lunghezza, ed angoli adiacenti alla base 1 e 2, uguali. Quali sono le formule del trapezio isoscele ? Come si calcola il perimetro del trapezio isoscele ? Come si calcola l'area di un trapezio isoscele ?

Vediamo le formule che poi vi serviranno per risolvere un problema sul trapezio, davvero molto semplice ed adatto a ragazzi di scuola media :

P = 2l+b+B

A = [(B+b) x h)]/2

P sta per perimetro che è dato dalla somma dei 2 lati uguali l + la lunghezza della base piccola b e della base grande B. L'area o superficie A è data dalla somma delle due basi B e b che moltiplicano l'altezza h. Il risultato è da dividere poi per 2. Semplici formule che vi aiuteranno a risolvere il problema seguente :
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRAPEZIO ISOSCELE
"Un trapezio isoscele ha il Perimetro P uguale a 76 cm. La base piccola b (AD nel disegno) misura 19 cm. La base B (BC nel disegno) misura 29 cm. L'altezza h del trapezio isoscele è pari a 12 cm. Calcolate la misura dei 2 lati l uguali (AB e CD nel disegno) e l'area A del trapezio isoscele."
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche