COME CALCOLARE IL VOLUME DEL CUBO
Il famoso cubo di Rubik. Chi non ci ha mai giocato almeno una volta ? Ma come si calcola il volume di un cubo ? Come calcolare il volume del cubo, una tra le figure geometriche più conosciute e diffuse ? Se siete di fronte a questo tipo di problema geometrico allora oggi vedremo di calcolare volume, superficie laterale ed altre caratteristiche di un cubo.
Lavorare su un cubo è molto semplice poichè è formato da 6 facce con tutte uguale perimetro ed area, oltre che diagonali interne. Ecco tutte le formule utili a sviluppare problemi di matematica o geometria sul cubo :
Lunghezza delle diagonali delle facce :
Lunghezza delle diagonalidel cubo che uniscono 2 vertici :
Distanza minimale tra una faccia ed il centro del cubo :
Area totale della superficie del cubo :
Volume del cubo :
Ecco le formule per calcolare il volume del cubo ma naturalmente anche superficie di una singola faccia oppure totale o ancora l'intera area della figura geometrica. È ovvio che il parametro di cui dobbiamo sapere il valore matematico è a, che rappresenta la lunghezza di uno spigolo. Conoscendo questo parametro è facilissimo trovare superficie, volume, ecc...
Una bellissima e perfetta figura geometrica, applicata al gioco del cubo di Rubik ma anche a tante oggetti che utilizziamo. Maggiori informazioni sul cubo a questo indirizzo sull'enciclopedia WIKIPEDIA :
0 commenti:
Posta un commento