ESERCIZI ESPRESSIONI MATEMATICHE PRIMA MEDIA

ESERCIZI ESPRESSIONI MATEMATICHE PRIMA MEDIA
ESERCIZI ESPRESSIONI MATEMATICHE PRIMA MEDIA
Oggi vedo di regalare a tutti i ragazzi che necessitano di esercitarsi con le espressioni algebriche, una serie di 5 esercizi basati sui 4 operatori e sulle frazioni. Questi 5 esercizi di espressioni matematiche sono per ragazzi di prima media, dato che, almeno le frazioni, devono averle studiate o magari sono in procinto di farlo. In più, nell'ultimo esercizio, troverete applicato il concetto di potenza. Se avete studiato anche le potenze allora potete eseguire anche l'ultimo esercizio.

Abbiamo visto in un articolo precedente, il cui link troverete sotto, esercizi di matematica per la scuola elementare. Oggi sono per gli alunni di scuola media. Vedo di spiegare il procedimento per far in modo di impostare gli esercizi al meglio. Esempio :

(6/3x7)+5-[60:(50/5+5)]

Eseguite prima le frazioni (e comunque le operazioni nelle parentesi tonde) e poi le moltiplicazioni e divisioni. Dopo di che sottrazioni ed addizioni. Il segno "/" è naturalmente il simbolo della frazione. Il risultato finale dell'esercizio sopra è : 15.

Se siete riusciti ad eseguire l'esercizio di esempio allora siete pronti per sviluppare su carta queste 5 semplici espressioni matematiche per la prima media. Copiatele sul quaderno e buona fortuna !!!

PRIMO ESERCIZIO

30/3+25+5-(40:20/5)+(2x5/5)

SECONDO ESERCIZIO

[(3x4)+(6-3/3)-(45/5+9)+10/2

TERZO ESERCIZIO

[(43+12/6)-5]-6+(3x20/10)

QUARTO ESERCIZIO

(20/4+6)+(30x5)-(40-4/2)+(5:5)

QUINTO ESERCIZIO

[2^3+3+6-(3^2:3)]x[20/5+30/6+60/5-(4^2+1)]

Se dovessero venir fuori risultati negativi, cioè con il segno meno, non allarmatevi perchè potrebbe essere giusto. Mi raccomando a svolgere questi 5 esercizi di matematica effettuando tutti i passaggi, senza tralasciarne nemmeno uno. Solo quando diventerete padroni del metodo potrete saltare qualche passaggio superfluo. Non dimentacatevi che l'ultimo esercizio richiede di conoscere, oltre alle frazioni, anche la potenza, infatti il segno "^" sta ad indicare "elevato alla ennesima potenza". Sotto trovate il link per svolgere alcune semplici equazioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche