ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI PROPRIE

ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI PROPRIE
ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI PROPRIE
Oggi vogliamo introdurre l'argomento delle frazioni che già alla scuola primaria, ex elementare, si studiano. Ma cosa sono le frazioni e quale tipo vedremo oggi ? Le frazioni sono composte da un numeratore e denominatore e servono per rappresentare una parte di intero o l'intero stesso. Le frazioni possono essere di vari tipi e cioè proprie, improprie, apparenti e complementari. Oggi analizziamo i primi tipi e vediamo quindi esercizi e problemi con le frazioni proprie. Vedremo 10 esercizi per la scuola primaria e media da copiare sul quaderno ed eseguire con calma. Ad essi seguirà un problema con l'utilizzo di questo particolare tipo di frazione. Quando una frazione si dice propria ?

DEFINIZIONE DELLA FRAZIONE PROPRIA
Una frazione si dice propria quando rappresenta una parte dell'intero e di conseguenza possiede un numeratore più piccolo del denominatore. Esempi di frazione propria sono quindi 3/4 - 7/9 - 23/40. La prima è parte dell'intero 4/4, la seconda dell'intero 9/9, la terza dell'intero 40/40.

FRAZIONI PROPRIE - 10 ESERCIZI
Ora non vi resta che provare a svolgere questi esercizi. Dovete capire quali tra queste sono frazioni di tipo proprio. Se alcune necessitano di essere prima semplificate, allora fatelo. Ricordatevi che alla fine il numeratore deve essere minore del denominatore per quanto riguarda le frazioni proprie.

7/4
3/7
3/3
8/2
5/6
2/11
10/20
23/45
13/13
9/6

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI PROPRIE N.1
"Una torta viene suddivisa in 12 parti per essere data a 12 amici di Claudio che festeggia il suo compleanno. Non tutti decidono di prendere e mangiare il loro pezzo di torta e quindi i 4/12 rimangono al loro posto. Quanti spicchi rimangono e quale la frazione propria che li rappresenta ?"

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI PROPRIE N.2
"Un giornalaio deve distribuire 100 giornali in un giorno. Passa dal primo quartiere della città e ne distribuisce i 2/5. Passa dal secondo quartiere e ne distribuisce 1/5 dei 100. Quanti giornali rimangono a fine giornata non distribuiti e come rappresentarli sotto forma di frazione propria ?"

Risultati :

Le frazioni proprie nel primo esercizio sono : 3/7 - 5/6 - 2/11 - 10/20 che si riduce alla frazione 2/5 - 23/45

Problema n.1 : 12/12 (che rappresenta la torta per intero) - 4/12 (torta non mangiata) = 8/12. Questa frazione propria semplificata da come valore 1/3. Quindi vale a dire che un terzo della torta non è stato mangiato.

Problema n.2 : 2/5 (giornali dati al primo quartiere) + 1/5 (giornali dati al secondo quartiere) = 3/5. 100 : 5 = 20 * 3 = 60. I giornali distribuiti sono 60 che rappresentano i 3/5 del totale di 100. I restanti 5/5 - 3/5 = 2/5 rappresentano sotto forma di frazione propria i giornali non venduti e quindi 100 - 60 = 40.

Se cercate esercizi invece con l'uso delle frazioni di tipo improprio oppure apparente o ancora complementare, allora seguite i links sotto e troverete quello che desiderate, vale a dire teoria, esercizi e problemi. L'ultimo link invece vi porta in una pagina da cui scegliere tra tanti argomenti non solo di matematica ma anche di geometria ed italiano :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche