10 FRASI CON I VERBI PREDICATIVI

10 FRASI CON I VERBI PREDICATIVI
10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI PREDICATIVI
Cosa sono i verbi di tipo predicativo e quando si formano ? Quando vanno utilizzati nella costruzione di frasi ? Oggi lo vediamo. Daremo una definizione di verbo predicativo a cui seguiranno prima degli esempi e poi ben 10 frasi da utilizzare come veri e propri esercizi con i verbi predicativi all'interno. Frasi che potrete copiare sul quaderno ed usare per i compiti di scuola, potendo trarre anche spunto da esse per scriverne di vostre.

DEFINIZIONE DI VERBO PREDICATIVO
I verbi che posseggono un significato indipendente, autonomo sono di tipo predicativo. Essi formano il predicato verbale che serve ad esprimere una condizione, stato, azione. La forma verbale in questi casi può essere attiva, passiva, riflessiva. Esempi di frasi con verbo predicativo sono :
  • La mia amica dorme (forma attiva)
  • Maria è sgridata (forma passiva)
  • Serena si alza (forma riflessiva)
Anche il verbo essere può venir usato come predicato verbale e questo quando significa esistere, rimanere, appartenere, risiedere, stare, ecc... Esempi :
  • Il gatto è nella sua lettiera
  • Quel cane è di Gianna
Ora trovate sotto 10 frasi pronte per essere copiate ed utilizzate per i compiti di scuola primaria o media. Cercate di capire se i verbi predicativi utilizzati sono nella forma attiva, passiva o riflessiva.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO PREDICATIVO

Frase n. 1 : Mia sorella parte.
Frase n. 2 : Mia madre dorme.
Frase n. 3 : Io mi capisco molto.
Frase n. 4 : Cammino lungo il balcone.
Frase n. 5 : Vengo verso di voi.
Frase n. 6 : Giovanni parla con gli amici.
Frase n. 7 : Federico viene preso in giro al telefono.
Frase n. 8 : Giacomo nuota nel mare mosso.
Frase n. 9 : Riccardo litiga con la moglie.
Frase n. 10 : L'aereo è caduto vicino New York.

Esistono tanti altri tipi di verbi oltre quelli predicativi e copulativi già affrontati in un articolo precedente. Sotto potete trovare i diversi collegamenti agli altri post che trattano ciascun altro tipo di verbo. Come sempre troverete teoria ed esercizi, in particolare frasi già pronte per essere copiate ed essere utilizzate per i compiti di scuola. L'ultimo collegamento vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra tanti altri articoli dedicati a diverse materie, soprattutto alla grammatica sia italiana che inglese, alla matematica, aritmetica, algebra con moltissimi esercizi e alla geometria con formule e problemi vari su diverse figure piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche