10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI AUSILIARI

10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI AUSILIARI
10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI AUSILIARI
Cosa è, come si forma e quando si usa il verbo di tipo ausiliario ? Oggi cerchiamo di capirlo attraverso teoria, esempi e frasi. Il verbo ausiliario è tantissimo usato nella lingua italiana soprattutto quando si coniuga un verbo al passato prossimo o trapassato prossimo. In generale sappiamo che il verbo è una parte del discorso che viene utilizzato per sottolineare azioni, stati d'essere, occorrenze. Sotto trovate una definizione del verbo di tipo ausiliario a cui segue qualche esempio. Inoltre potrete poi ricopiarvi sul quaderno una serie di 10 frasi esercizi con i verbi ausiliari all'interno.

DEFINIZIONE DI VERBO AUSILIARIO
Il verbo ausiliare (dal latino auxilium "aiuto") viene usato insieme ad un altro verbo per dare un significato esclusivo alla forma verbale stessa. Esempi di frase che utilizzano l'ausiliare essere e avere sono :
  • Ho camminato
  • Ero tornato
In questo casi i verbi ausiliari sono avere ed essere. Nella forma attiva transitiva si utilizza l'ausiliare avere mentre per la forma intransitiva si utilizzano entrambi in base al verbo che forma il tempo composto. Ad esempio si dice "io ho camminato", "io sono partito". Un altro ausiliare che viene utilizzato è il verbo venire nei tempi semplici e nel passivo. Esempio :

Filippo è chiamato dalla maestra

diventa

Filippo viene chiamato dalla maestra

Ora vi lascio con le frasi che utilizzano questo tipo di verbo. Potete cercare di capire se siamo di fronte a verbi transitivi oppure no oltre che trovare il verbo ausiliare in ciascuna. Utilizzate queste frasi per i vostri compiti ma traetene spunto per crearne anche di vostre.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO AUSILIARIO

Frase n. 1 : Io ho ascoltato il brano musicale.
Frase n. 2 : Noi siamo partiti per Roma.
Frase n. 3 : Sono riuscito a risolvere un problema.
Frase n. 4 : Ieri sono uscita con la mia migliore amica.
Frase n. 5 : Pierino ha letto il racconto in classe.
Frase n. 6 : Mi domando se ho agito al meglio.
Frase n. 7 : Stamani sono venuti a trovarmi degli amici.
Frase n. 8 : MArco ha viaggiato molto.
Frase n. 9 : Paride e Gianna si sono amati tanto.
Frase n. 10 : Il computer è usato molto in ospedale.

Esistono molti altri tipi di verbi nella grammatica italiana ed è per questo che trovate vari link sotto. Potete accedere ai relativi articoli che ne trattano di altri. Come sempre troverete teoria accompagnata da esercizi e frasi fatte da poter usare come volete. Vi consiglio inoltre di seguire anche l'ultimo link per dare uno sguardo ad una grande pagina che raccoglie i collegamenti a tantissimi altri articoli dedicati alla grammatica italiana, straniera, alla matematica, alla geometria con esercizi, problemi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche