ESERCIZI SULLE ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI ALGEBRICHE

ESERCIZI SULLE ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI ALGEBRICHE
10 ESERCIZI SULLE ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI ALGEBRICHE
Quando una frazione si dice algebrica ? Cosa è un'espressione con frazioni algebriche all'interno ? Come si risolve un'espressione di tipo algebrico ? Queste le domande a cui risponderemo oggi. Alla teoria seguiranno ben oltre 10 esercizi sulle espressioni con l'uso delle frazioni algebriche e con soluzioni, con cui potrete applicarvi ed adatti a ragazzi di scuola media o superiore.

DEFINIZIONE DELLA FRAZIONE ALGEBRICA
Una frazione si dice algebrica quando contiene al numeratore e denominatore dei polinomi. Al denominatore deve esserci sempre una parte letterale che può anche essere un monomio. Un esempio di frazione algebrica è :

(2a + 3b + 9) / (2ab)

Al numeratore troviamo un polinomio mentre al denominatore un monomio.

DEFINIZIONE DI ESPRESSIONE CON FRAZIONI ALGEBRICHE
Una espressione con frazioni algebriche all'interno è formata da diverse frazioni con monomi o polinomi al numeratore e denominatore. Ecco un esempio di espressione con frazioni algebriche :

[(2a + 3b + 9) / (2ab)] + [(7a + b + 9c) / (ab - 2c)]

Ovviamente la risoluzione di queste espressioni richiede l'applicazione delle condizioni di esistenza e di eventuali regole di Ruffini per la scomposizione in minimi termini di numeratore e denominatore. Ora non vi resta che esercitarvi con le espressioni di questo tipo. Sotto trovate dei link su cui cliccare e che vi porteranno in siti dove trovare esercizi del genere con anche la loro risoluzione e quindi i passaggi da seguire :

Tantissimi altri argomenti relativi alla matematica, aritmetica, algebra con teoria ed esercizi ma anche relativi alla geometria con problemi vari su diverse figure piane e solide, li trovate seguento il collegamento sotto. Troverete inoltre moltissimi argomenti legati alla grammatica italiana e straniera :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche