TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
Sappiamo che in geometria piana esistono diverse figure geometriche tra cui il triangolo. Il triangolo può essere di vari tipi : equilatero, isoscele, scaleno, rettangolo. Oggi mi occupo di descrivere ai bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, il triangolo isoscele e le sue formule, oltre che le sue proprietà. Il triangolo prende il nome di isoscele nel momento in cui presenta 2 lati della stessa lunghezza (se fossero tutti i e 3 uguali parleremmo di triangolo equilatero). Avendo 2 lati uguali, il triangolo isoscele presenta 2 dei 3 angoli interni, anch'essi di egual valore. Più alto è il triangolo e maggiore è l'ampiezza degli angoli alla base di esso. La somma di tutte e 3 le ampiezze degli angoli forma 180 gradi.
TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
Vediamo di spiegare queste formule brevemente. P sta per perimetro del triangolo, cioè la somma della lunghezza dei 3 lati. S sta per superficie o area del triangolo che si calcola come il prodotto della base b per l'altezza h, il tutto diviso 2. Infine troviamo a che corrisponde alla lunghezza di uno dei due lati uguali. Ecco il disegno relativo :
Ora, dato che avete le formule matematiche del triangolo isoscele, risolvete questo semplice problema, adatto per ragazzi di terza media o comunque per ragazzi che abbiano studiato proprietà matematiche come radice quadrata e potenza :
"Abbiamo un triangolo isoscele di base b = 5 cm ed altezza h = 7 cm. I due lati a uguali hanno ciascuno lunghezza pari ad 1/3 della base b. Calcolate perimetro P e superficie S del triangolo isoscele in questione."
Un altro problema adatto ad alunni di scuola media lo trovate a questo articolo :
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
Chi volesse approfondire, in modo dettagliato, le caratteristiche del triangolo isoscele può farlo andando alla pagina relativa dell'enciclopedia online WIKIPEDIA.
1 commenti:
quanto è il risultato del problema sopra??
Posta un commento